Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

Antincendio, rilevazione fumi e sistemi EVAC: evoluzione normativa e integrazione tra sistemi

16/11/2016 10:42 

 

Martedì 15 novembre 2016 si è svolto presso l’aula magna del Politecnico di Torino il seminario su “Antincendio, rilevazione fumi e sistemi EVAC: evoluzione normativa e integrazione tra sistemi”.

L’evento, realizzato attraverso una collaborazione tra il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Torino, Asti e Alessandria, l’agenzia formativa Forte Chance Piemonte ed in cooperazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, ha rilasciato 4 CFP a tutti i periti industriali e 4 CFP a tutti gli ingegneri iscritti ad un ordine territoriale. Il seminario tecnico ha avuto validità come aggiornamento di 4 ore ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 (per coloro iscritti nell'elenco ministeriale in materia di prevenzione incendi).

Ad apertura del convegno, i saluti introduttivi dell’ing. Elena Maria Carolei (presidente Forte Chance Piemonte), dell’ing. Donatella Selvestrel (consigliere Ordine degli Ingegneri), del per. ind. Sandro Gallo (presidente Collegio dei Periti Industriali) e del per. ind. Pasquale Mihalich (consigliere Collegio dei Periti Industriali).

Il primo intervento è stato tenuto dall’ing. Calogero Turturici (Comandante Vigili del Fuoco di Asti): durante l’intervento, sono stati affrontati temi quali l’alimentazione degli impianti di sicurezza, le verifiche e le certificazioni secondo le norme tecniche, i DM relativi e le verifiche periodiche dei sistemi di sicurezza.

Il secondo intervento, tenuto dal per. ind. Andrea Trapani (OBO BETTERMANN) ha illustrato i sistemi di protezione passiva dagli incendi.

Il terzo e conclusivo intervento, tenuto dall’ing. Roberto Megazzini (PASO) ha trattato delle diverse norme relative alla diffusione sonora nella gestione delle emergenze, del sistema V.E.S., dell’evoluzione tecnico - normativa dei Sistemi di Evacuazione Vocale e degli strumenti di rilevazione del calore.

Sponsor dell’evento le aziende: OBO BETTERMANN – PASO – NWA - MPT, il cui contributo ha reso possibile la fruizione gratuita delle ore di formazione da parte di tutti i partecipanti al seminario.

Il seminario è stato altresì patrocinato dall'AEIT (sezione Piemonte e Valle d'Aosta) e dall'UNAE.

FORTE CHANCE PIEMONTE ringrazia gli Ordini professionali per il riconoscimento del valore formativo dell’evento, le aziende sponsor per il contributo all’organizzazione e per gli interventi tecnici e tutti gli addetti del settore che hanno partecipato all’evento e reso possibile un incontro di così rilevante interesse formativo.

 

Scarica le slide del seminario al seguente link:

http://www.fortechance.it/scarica/582c422b84ec5.rar

 

 

01

 


Lascia un commento


blog comments powered by Disqus

Iscriviti alla newsletter!