Consenso e dissenso all’emotrasfusione: il caso dei testimoni di Geova

Martedì 11 ottobre 2016 si è svolto presso la sala convegni dell’Albergo Italia di Novara il convegno ECM su “Consenso e dissenso all’emotrasfusione: il caso dei testimoni di Geova”, evento realizzato da FORTE CHANCE PIEMONTE (provider ECM 2514) in collaborazione con l’AOU di Novara.

Grande è stato l’interesse riscontrato per una tematica attuale e ricca di possibili sviluppi in ambito medico, legislativo e sociale. I partecipanti, appartenenti sia al settore sanitario che alla Comunità dei Testimoni di Geova, hanno apprezzato lo spirito di informazione e collaborazione che si è creato all’interno del convegno. Entrambe le parti hanno messo in luce volontà e disponibilità alla comprensione reciproca, ponendo le basi per futuri incontri di approfondimento.

I relatori, esperti del settore: il dott. Gianfranco Zulian (Direttore del Servizio di Medicina Legale dell’ASL di Novara), l’avv. Lorenzo Giudice  (Direttore del la Sezione Affari Generali e Legali dell’A.O.U. di Novara), il dott. Gerolamo Farrauto (Dirigente Medico – Direzione di Presidio  Medico) ed il dott. Giovanni Caspani (Sostituto Procuratore della Repubblica – Procura della Repubblica di Novara) hanno affrontato il tema da un punto di vista giuridico – sanitario ed etico, approfondendo il dibattito sul consenso informato e le problematiche ad esso correlate.

FORTE CHANCE PIEMONTE ringrazia i relatori, i partecipanti e l’AOU di Novara che hanno reso possibile la realizzazione di una attività formativa di così grande attualità.

Clicca qui per scaricare le slide:

http://www.fortechance.it/scarica/5811cbd996c04.zip

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *