Convegno Nazionale delle Tecnologie elettriche ed elettroniche per l’Automotive

Lunedì 4 e martedì 5 luglio 2016 si è svolto presso il Politecnico di Torino (sede del Lingotto) il primo Convegno Nazionale delle Tecnologie elettriche ed elettroniche per l’Automotive.

Con questa prima edizione, si propone di diventare il forum della comunità nazionale in cui si presentano e si discutono i risultati più recenti della ricerca scientifica e tecnologica nel settore delle tecnologie elettriche ed elettroniche per l’automotive, con particolare risalto agli ambiti applicativi.

AUTOMOTIVE 2016 ha riunito, in un evento annuale e nazionale sviluppato su due giornate, la comunità più orientata verso le applicazioni delle tecnologie elettriche ed elettroniche con quella che fa riferimento all’Information and Communication Technology.

Organizzatrice dell’evento l’AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Sponsor dell’evento: MAGNETI MARELLI – GEWISS – TERNA GROUP – GRUPPO COMOLI FERRARI – ELEMASTER GROUP – MICRON FOUNDATION – VISIOROBOTICS IMAGING LAB.

Il Comitato Esecutivo ed il Comitato Scientifico (composti da esperti del settore afferenti ad Università, Associazioni, Aziende ed Enti normativi) hanno reso possibile l’organizzazione di un evento senza precedenti, che è riuscito a coinvolgere operatori del settore (in particolare ricercatori, progettisti e utilizzatori delle tecnologie coinvolte), analisti, investitori e amministratori pubblici interessati ad un settore tecnologico in grande sviluppo e di alto impatto sociale.

AUTOMOTIVE 2016 si è articolato in key – note speech (tenuti da protagonisti nazionali e internazionali del settore), in sessioni tecniche ed in tavole rotonde.

Le due giornate di convegno si sono articolate secondo le seguenti tematiche:


1a giornata “Auto Elettrica
• Motori elettrici / ibridi
• Batterie e tecnologie per la ricarica
• Smart Grid e infrastrutture per la ricarica

2a giornata “Auto connessa
• Guida automatica e Sicurezza
• Componenti e Packaging
• Connettività e IoT
• Mobilità

AUTOMOTIVE 2016 ha altresì ospitato una mostra tecnica, che ha consentito ad Industrie operanti nel settore di presentare la propria azienda, i prodotti e le soluzioni, entrando in contatto con un’ampia gamma di potenziali clienti e partner.

FORTE CHANCE PIEMONTE, membro del Comitato Esecutivo e presente al convegno in entrambe le giornate, ringrazia la Segreteria Organizzativa e tutti gli Sponsor per aver potuto partecipare attivamente all’ evento e fruire di questa magnifica esperienza.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza