Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

Crediti formativi professionali

23/12/2016 17:41 

 

Con l’approssimarsi della fine dell’anno in corso, ci troveremo in scadenza del primo triennio relativo all’acquisizione dei crediti formativi professionali (crediti istituiti dal D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012, regolamento recante la riforma degli ordinamenti professionali).

Entro il 31 dicembre 2016, i professionisti iscritti ad un ordine o collegio professionale avrebbero dovuto acquisire un minimo di 60 CFP, di cui almeno 12 sui temi dell’area “norme professionali e deontologiche”. L’obbligo della formazione continua previsto dal precitato D.P.R. riguarda le professioni regolamentate, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione in ordini o collegi, subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità.

Se il professionista non ha maturato tutti i crediti minimi entro il 31 dicembre 2016, potrà regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso“, dal 1° gennaio al 31 giugno 2017; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per l’avvio delle procedure disciplinari.

L’ingegnere iscritto all’Albo, per esercitare la professione, deve essere in possesso di almeno 30 Crediti Formativi Professionali (CFP), effettuando la propria formazione annualmente, in modo da incrementare i propri CFP fino ad un massimo di 120 per ciascun anno. Al termine di ogni anno solare vengono sottratti ad ogni iscritto 30 CFP.

Le attività di formazione professionale continua possono essere numerose. All’interno della categoria delle attività di formazione “non formali” (organizzate dagli Ordini territoriali e da associazioni di iscritti agli Albi e altri soggetti autorizzati dal CNI), ricordiamo la frequenza frontale o a distanza di corsi e seminari riconosciuti (compresi quelli obbligatori per legge) e la partecipazione a convegni, conferenze ed altri eventi specificatamente individuati dal CNI.

Fonte: INGEGNERI.info

http://www.ingegneri.info/news/professione-e-previdenza/crediti-formativi-professionali-cfp-le-sanzioni-per-chi-non-ce-la-fa/

Visita il nostro sito e scopri come ottenere ed incrementare i tuoi crediti professionali!

http://www.fortechance.it/

 


Lascia un commento


blog comments powered by Disqus

Iscriviti alla newsletter!