Dal Chiuso all’AxTO: progetto di innovazione sociale: operatori a domicilio per 5 ragazzi hikikomori torinesi.

In Italia da alcuni anni molti giovani decidono di rifugiarsi in casa, lontano dalle relazioni sociali, abbandonando la scuola. Spesso scambiati per ragazzi pigri e indolenti, intrappolati dal web e dal fascino dei videogiochi.
Sono invece ragazzi che soffrono, che abbandonano le relazioni sociali, la scuola e il lavoro per evitare le sofferenze che queste comportano.

È una emergenza sociale di gravità crescente, che affligge migliaia di famiglie in Italia, spesso inconsapevoli e impreparate a fronteggiare il problema del proprio figlio.

L’agenzia formativa Forte Chance Piemonte assieme a Hikikomori Italia, prima associazione nazionale che si occupa di ritiro sociale volontario, realizzano, nell’ambito del progetto finanziato dalla Città di Torino, programma AxTO, un progetto volto ad aiutare cinque ragazzi in ritiro sociale volontario a cercare di riconquistare le competenze sociali.

I cinque ragazzi torinesi e le loro famiglie avranno la possibilità di essere seguiti a casa da operatori formati e sotto stretto monitoraggio da parte di un team di psicoterapeuti. Il progetto è sperimentale e prevede un accesso tramite selezione: a tal fine occorre che entrambi i genitori compilino un questionario e, in caso di prima ammissione alla fase successiva, sostengano un colloquio di approfondimento.

Se sei interessato a partecipare, verrai invitato a compilare il questionario che sarà presto disponibile.
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre 2018, salvo proroghe.

Potranno essere aperte ulteriori sessioni di selezione in caso di rinunce.

Per informazioni hikikomori@fortechance.it  011.4379979

Compila la domanda di partecipazione

Scarica il volantino

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto finanziato da

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza