I ragazzi che vogliono riqualificare Torino

I ragazzi che vogliono riqualificare Torino

Nell’ambito del percorso formativo intrapreso dai ragazzi di Operatore Elettrico – Impianti per il Risparmio Energetico, stiamo partecipando ad un progetto innovativo che permetterà di mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni.
L’azienda GEWISS S.p.A., per mezzo del suo centro di competenza GEWISS Academy, ha attivato lo scorso anno il concorso scuole “Un progetto di classe”, volto a valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica e illuminotecnica attraverso l’uso di software professionali, nel rispetto delle normative vigenti.
Scopo del progetto, ripensare (riqualificare) uno spazio pubblico all’interno del proprio perimetro urbano, in prospettiva di città del futuro.
Il progetto vincitore verrà finanziato e avrà la possibilità di essere realizzato!

Abbiamo adempiuto al primo step

Individuata la zona di possibile interesse, nel nostro caso via Carmagnola n.23 nella Circoscrizione 7, siamo riusciti ad ottenere il sostegno degli enti locali (il riconoscimento territoriale da parte della Circoscrizione). Dopo attenti sopralluoghi, i ragazzi (con la supervisione dei loro docenti) si sono “spremuti le meningi” e hanno ideato un progetto ad hoc per la zona interessata.
In un’ottica di efficientamento energetico e miglioramento della qualità della vita per tutte le persone che utilizzeranno il futuro spazio, è stata prodotta una relazione descrittiva del progetto ed una planimetria, consegnate in forma digitale il 19 dicembre dello scorso anno.

Step 2

Consegnare progetto definitivo entro il primo marzo 2019.
Il concetto chiave: illuminare lo spazio prescelto in un’ottica di riqualificazione, risparmio energetico ed interazione con il territorio. Insomma, potremmo parlare di “riqualificazione elettrica”!

Perché?

La progettazione elettrica, illuminotecnica e domotica offriranno ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con un progetto reale: un’occasione per mettersi in gioco, che in aula non sarebbe possibile.
Avere la possibilità di partecipare attivamente alla riqualificazione del territorio in cui si vive, vedere realizzato un proprio progetto e mettersi in evidenza agli occhi di una importante azienda, sono opportunità che non capitano spesso e bisogna coglierle al volo.

E poi…quale soddisfazione vedere che le proprie idee hanno migliorato una parte della città e reso la vita quotidiana delle persone che vi abitano migliore!

Ti interessa avere questa possibilità?
Clicca qui

MM

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *