La terapia dolce o Pet Therapy

Considerata terapia dolce, la Pet Therapy nasce come co-terapia, che affianca la cura tradizionale per agevolare l’approccio terapeutico stabilendo un legame tra medico e animale.

I pazienti affetti da diverse patologie, tramite la presenza di un animale, migliorano sugli aspetti comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La Pet Therapy trova ampia applicazione nel settore socio-assistenziale come per esempio case di cura, case di riposo e ospedali, ma anche scuole e trova applicazione nella cura di stati di ansia, stress e depressione nonché nella trasmissione di calore affettivo.

L’Operatore Pet therapy assume un ruolo significativo come mediatore tra uomo e animale; a livello di competenze relazionali, acquisendo la conoscenza della psicologia umana e di quella animale (psicologia comparata e psicologia cognitiva), la loro interazione e la capacità di portare il suo rapporto con l’animale al servizio del paziente per il miglioramento della qualità di vita.

Forte Chance Piemonte, in collaborazione con UAM Umanimalmente, Associazione per la Relazione Uomo Animale e Mente, offre un percorso formativo per tutte le figure che intendono arricchire il loro bagaglio formativo e lavorativo attraverso un intervento innovativo in forte espansione nei comparti educativi e socio-assistenziale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza