Le aziende del torinese cercano elettricisti di nuova generazione

Ci sono buone notizie per chi cerca lavoro nel settore tecnico a Torino. Nonostante un momento congiunturale piuttosto complicato per tutti, c’è un ambito lavorativo che mantiene un’ottima vitalità sul nostro territorio. È quanto emerge dal sondaggio effettuato nell’ultimo mese da Forte Chance presso 20 realtà imprenditoriali che operano su impianti di automazione sia civile che industriale.

Il 70% del campione intervistato ci ha confermato di avere in previsione nuove assunzioni a breve termine e addirittura il 90% si è detto interessato a valutare inserimenti in organico con contratti meno onerosi per l’azienda (apprendistato). Molte aziende, inoltre, hanno manifestato la volontà di inserire più di una persona.

Ma quali sono le competenze più ricercate da queste realtà? Abbiamo posto il quesito, proponendo 7 categorie che elenchiamo di seguito, ordinate per rilevanza:

Non a sorpresa, i dati ci dicono che alla base di una buona professionalità ci sono le cosiddette soft skill, capacità che rientrano nella sfera comportamentale e che non sono specifiche di un determinato settore, ma che determinano la qualità dell’inserimento di un individuo in un gruppo di lavoro organizzato.

Abbinate a queste, però, le aziende richiedono prioritariamente competenze di tipo tecnico esecutivo: capacità di intervenire nelle fasi di programmazione, installazione e manutenzione di dispositivi di automazione, civile o industriale. È particolarmente richiesta la capacità di gestire sistemi domotici in ambito civile, mentre l’industria richiede competenze di utilizzo e manutenzione di robot/cobot e di programmazione PLC.

Per acquisire le giuste competenze le imprese ritengono indispensabile una buona formazione tecnico pratica, focalizzata particolarmente sulle attività di installazione e manutenzione, che fornisca un’adeguata conoscenza dei prodotti e dei processi.

Se stai faticando a trovare un’occupazione, forse hai solo bisogno di acquisire le competenze richieste, le aziende stanno cercando.

Investi un po’ di tempo nella tua formazione e inserisciti con successo nel mondo del lavoro, oggi puoi farlo gratis!

Prova a dare uno sguardo a questi corsi:

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti di automazione industriale

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti domotici

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti