Misure di protezione contro fulmini e sovratensioni indotte

Mercoledì 4 luglio 2018 si è svolto presso la sede di Forte Chance Piemonte il seminario “Misure di protezione contro fulmini e sovratensioni indotte”.

L’iniziativa, terza di una serie di serate tematiche, ha voluto essere un momento di incontro ove il pubblico potesse interagire con i relatori al fine di acquisire nuove competenze e portare alla luce le proprie problematiche riscontrate nella quotidianità.

Il seminario tecnico, svolto in collaborazione con le aziende DEHN ITALIA e COMOLI FERRARI, ha avuto come scopo quello di sensibilizzare i partecipanti sui rischi derivanti dalla fulminazione di un impianto elettrico.

Si sono approfonditi gli aspetti legati agli impianti parafulmini e protezioni incendi, alla pericolosità delle sovratensioni indotte, della disabilitazione degli apparecchi fondamentali per la rilevazione ed estinzione degli incendi (Ing. Ferdinando D’Anna, funzionario dei vigili del fuoco).

Inoltre, l’azienda DEHN ITALIA S.p.a., rappresentata dal Per. Ind. Fabrizio Borlo (membro del CT81), ha illustrato quali precauzioni adottare  per proteggere gli impianti dalle sovratensioni e dai fulmini, mettendo in risalto i  dispositivi di sicurezza idonei a prevenire incendi o distruzioni di apparecchiature fondamentali per la vita di un impianto elettrico.

Gli ordini professionali (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Torino, Asti ed Alessandria) hanno consentito, valutando positivamente il valore tecnico e scientifico del seminario, il riconoscimento di CFP ai loro iscritti e di aggiornamento ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.

L’evento ha avuto inoltre il patrocinio della REGIONE PIEMONTE e dell’AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Gli interventi sono stati coordinati e moderati dall’ing. Pietro Umberto Cadili Rispi (Forte Chance Piemonte).

Forte Chance ringrazia gli Ordini Professionali, le aziende e tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile un incontro allo stesso tempo informale e ricco di contenuti tecnici.

Un personale ringraziamento ai proprietari di “Le Delizie Della Tradizione” per il servizio preciso e puntuale, la cortesia e l’ottima qualità delle vivande offerte ai partecipanti della serata.

Scarica le slide del seminario

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *