Risparmio, impatto economico ed efficienza energetica negli impianti industry 4.0

Mercoledì 21 marzo 2018 si è svolto presso la sede di Forte Chance Piemonte il seminario “Risparmio, impatto economico ed efficienza energetica negli impianti industry 4.0”.

L’iniziativa, seconda di una serie di serate tematiche, ha voluto essere un momento di incontro ove il pubblico potesse interagire con i relatori al fine di acquisire nuove competenze e portare alla luce le proprie problematiche riscontrate nella quotidianità.

Il seminario tecnico, svolto in collaborazione con l’azienda COMAR Condensatori S.p.a., ha approfondito la tematica del rifasamento industriale, della power quality e della manutenzione nell’industria 4.0. Tema cardine è stato anche quello del cloud.
Si sono approfonditi gli aspetti legati al rifasamento degli impianti elettrici, del problema delle armoniche e dell’inquinamento della rete elettrica nazionale.
Si sono altresì introdotti i concetti del cloud anche nel mondo del rifasamento industriale per ricevere gli alert e monitorare in tempo reale l’andamento del fattore di potenza, della riduzione della potenza reattiva e delle componenti armoniche.
In ultimo, sono state trattate le tematiche legate al risparmio economico conseguito, alla manutenzione e all’industria 4.0.

Gli ordini professionali (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Torino, Asti ed Alessandria) hanno consentito, valutando positivamente il valore tecnico e scientifico del seminario, il riconoscimento di 3 CFP ai loro iscritti.

L’evento ha avuto inoltre il patrocinio dell’AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

Relatori del seminario: Per. Ind. Mirko Biagini (COMAR Condensatori SpA) – Dott. Ing. Pietro Umberto Cadili Rispi (FORTE CHANCE PIEMONTE – Training Center KNX) – Dott. Ing. Marco Luca Cantavenna (TO3D).

Gli interventi sono stati coordinati e moderati dall’ing. Pietro Umberto Cadili Rispi (Forte Chance Piemonte).

Forte Chance ringrazia gli Ordini Professionali, le aziende e tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile un incontro allo stesso tempo informale e ricco di contenuti tecnici.

Un personale ringraziamento ai proprietari di “Le Delizie Della Tradizione” per il servizio preciso e puntuale, la cortesia e l’ottima qualità delle vivande offerte ai partecipanti della serata.

Scarica le slide del seminario

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza