Seminario “Come affrontare i temi della cittadinanza digitale e del cyberbullismo”

Giovedì 25 maggio 2017 si è svolto presso l’aula magna di Forte Chance Piemonte il seminario “Come affrontare i temi della cittadinanza digitale e del cyberbullismo”.

L’evento, realizzato attraverso una collaborazione tra Forte Chance (agenzia formativa) e Rekordata (riferimento Education nelle scuole) nell’ambito dei seminari attivi, ha coinvolto docenti di istituti tecnici e scuole primarie di primo e secondo grado dislocate sul territorio di Torino e provincia.

Ad apertura del seminario, i saluti introduttivi dell’ing. Elena Maria Carolei (presidente Forte Chance Piemonte), che ha illustrato le proposte formative a livello professionale dell’ente, ponendo particolare rilievo ai percorsi per gli insegnati (autorizzati dall’USR Piemonte con decreto prot. N.8600 del 03/08/2016) quali “Tecniche di prevenzione e contrasto al bullismo digitale” e “Gestione del disagio nell’adolescenza (con focus sul fenomeno Hikikomori)” e del dott. Silvio Bertone (marketing e communication Rekordata), che ha illustrato gli strumenti tecnici messi a disposizione dalla propria azienda e dai partner ai fini del sostegno e dell’implementazione della didattica digitale nelle scuole.

L’intervento formativo è stato tenuto dal docente dott. Alberto Pian (insegnante, esperto di Comunicazione, Storytellig e Gamification): durante l’intervento, sono state presentate alcune ipotesi di lavoro concrete che i docenti potranno riprendere per proprio conto sui temi oggi dibattuti sull’uso corretto della rete e dei canali sociali, della ricerca ed elaborazione delle fonti, del diritto d’autore, delle azioni per prevenire e contrastare il cyberbullismo, sulle azioni educative che insegnanti e genitori possono efficacemente mettere in campo. Il relatore ha cercato di fornire gli strumenti concreti per affrontare in modo pratico e diretto il problema del cyberbullismo tra gli allievi delle loro classi.

FORTE CHANCE PIEMONTE ringrazia il relatore ed il partner per il riconoscimento del valore formativo del seminario e tutti i docenti che hanno partecipato, rendendo possibile un incontro di così rilevante interesse formativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza