Vuoi fare il Social Media Manager?

10 mansioni in una sola professione: Social Media Manager

Oggi sui social si contano milioni di pagine dedicate al business che raccolgono ogni mese miliardi di commenti. Una gestione efficiente dei Social Media ed il coinvolgimento della fanpage sono attività fondamentali per chi vuole investire sui Social. Per farlo però è necessario non improvvisare, ma affidarsi ad un professionista: il Social Media Manager, nuova figura professionale molto richiesta dalle aziende, ma molto difficile da trovare.

Il lavoro del Social Media Manager non si limita al postare contenuti e a rispondere ad alcuni. Per curare in modo efficiente i canali Social di un’azienda sono necessarie numerose competenze ed una serie di abilità con le dinamiche delle interazioni umane ed interpersonali.

Detto questo un social media manager non può prescindere da queste attività fondamentali:

SVILUPPO DELLA SOCIAL MEDIA STRATEGY

Per non passare inosservati sui Social è necessario avere ben chiara una strategia. Prima di interagire con post, tweet, foto ecc, il Social Media Manager deve definire a cosa deve servire la presenza digitale: si vuole aumentare la popolarità del proprio marchio, oppure semplicemente creare del traffico verso il proprio sito web?
Stabilire degli obiettivi e perseguirli è indispensabile per una gestione efficace.

LA CURA DEL BRAND

La scelta delle immagini e di tutti gli elementi grafici utilizzati sui canali Social devono rispecchiare al meglio i valori e l’immagine del Brand, se possibile utilizzando anche delle varianti secondo la tipologia di target che si vuole raggiungere.

PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE

Pianificare un calendario editoriale, meglio su base mensile, a livello operativo è indispensabile per evitare che un imprevisto pregiudichi l’immagine aziendale o peggio un lancio di un nuovo prodotto o servizio.

RISPONDERE SEMPRE E VELOCEMENTE!

Un buon Social Media Manager deve rispondere a qualsiasi commento o messaggio ricevuto entro un breve lasso di tempo per rafforzare l’immagine aziendale e l’attenzione nei confronti dei potenziali clienti.

SEMPRE IN ASCOLTO

È indispensabile “ascoltare” tutta la rete, tracciando, tramite gli hashtag, le conversazioni in cui il brand viene coinvolto anche al di fuori delle proprie pagine Social.

SOCIAL MEDIA ADVERTISING

Un buon social media manager deve essere in grado di gestire al meglio un investimento pubblicitario che consenta di massimizzare i risultati con il budget a disposizione.

CONTEST E PREMI

Organizzare contest, concorsi e giochi a premi può essere una buona strategia social che permette all’azienda di guadagnare in termini di visibilità e engagement della fanbase.  Se poi la partecipazione è vincolata ad una registrazione il database dei contatti si arricchisce notevolmente.

RISULTATI?

Dopo tutto il lavoro fatto è essenziale produrre report per verificare quali obiettivi sono stati raggiunti e cosa c’è ancora da fare o da correggere.

AGGIORNAMENTO

Quello dei social media è un mondo in continua trasformazione, per questo un buon Social Media Manager deve costantemente formarsi ed informarsi sulle evoluzioni della rete per poter ottenere risultati buoni e costanti.

C’è un modo per imparare tutto questo in breve tempo?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza