NTC 2018 e la valutazione della sicurezza: il percorso di conoscenza individuato dalla normativa

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

6 ore

Inizio corso

a completamento della classe

Orario

18:00 – 21:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

0

Destinatari

Ingegneri. – Periti Industriali. – Architetti – Geometri. –

Titolo di studio richiesto

Diploma di scuola superiore

Attestato rilasciato

attestato di frequenza

Fascia oraria

Modalità di erogazione

Caratteristiche destinatari

, , ,

Età destinatari

Modalità di erogazione FAD

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Il tema delle costruzioni esistenti ha animato il dibattito tecnico-scientifico degli ultimi anni in ambito strutturale.

Introdotto in modo organico e autonomo nella normativa tecnica di settore con il D.M. 14 febbraio 2008 (Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2008) e con la Circolare n. 617/2009, il quadro riferibile agli edifici esistenti si è via via arricchito di ulteriori studi e conoscenze che sono confluiti nella recente revisione delle NormeTecniche (NTC2018) e nelle Istruzioni di cui alla Circolare n. 7/2019.

La via maestra per lo studio e l’analisi delle costruzioni esistenti è stata individuata nel procedimento definito “valutazione della sicurezza” (NTC2018 – Paragrafo 8.3): alla base di tale metodo di valutazione è stato posto il percorso di conoscenza, che rappresenta un elemento indispensabile per formulare qualsivoglia giudizio tecnico e costituisce il passaggio propedeutico e obbligatorio prima di un eventuale progetto d’intervento.

Il corso si inserisce in un percorso formativo sullo studio e l’analisi strutturale degli edifici e delle infrastrutture esistenti (insieme al corso “La lezione dei dissesti e dei collassi strutturali”).

Le lezioni mirano ad approfondire, anche attraverso la presentazione di casi studio, i primi tre argomenti del percorso di conoscenza:

  • Analisi storico-critica (paragrafo 8.5.1)
  • Rilievo (paragrafo 8.5.2)
  • Caratterizzazione meccanica dei materiali (paragrafo 8.5.3)

COD: 5670 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente