Comunicazione d’impresa pubblicità, ufficio stampa e digital PR

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

16 ore

Inizio corso

a completamento classe

Orario

18:00 – 20:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

15

Destinatari

Ingegneri. Periti Industriali. Psicologo Assistenti al project manager Tutte le persone interessate

Attestato rilasciato

attestato di frequenza

Fascia oraria

Modalità di erogazione

Caratteristiche destinatari

, , ,

Costo

? 200.00 + IVA

Termine Iscrizioni

30/04/2024

Descrizione

Valorizzare l’immagine aziendale oggi richiede una gestione della comunicazione che sia molto efficace e in grado di raggiungere facilmente il proprio target. Realizzare un marchio o una campagna pubblicitaria, redigere un comunicato stampa e proporlo ai media, gestire i contenuti di una pagina social: ciascuna attività va maneggiata con cura, conoscendone le caratteristiche, utilizzando un linguaggio adeguato e adattando le proprie proposte.

Il corso intende offrire una panoramica generale sui principali strumenti di comunicazione d’impresa e sulla loro corretta gestione, spaziando dalla più tradizionale creatività pubblicitaria all’attività di ufficio stampa sino al social media management.

1. La tecnica pubblicitaria, tra aspetti linguistici e visivi: il marchio, il naming, l’annuncio stampa, lo spot, il web site, l’immagine coordinata.

Il marchio

  • Il segno minimo tra parola, immagine e scrittura
  • Identità e funzioni del marchio
  • Marchio e progetto

Il naming

  • Tecniche e strategie della denominazione industriale
  • Tipologie della progettazione del nome
  • Le possibilità comunicative del nome e del marchio

L’annuncio stampa

  • Le componenti fondamentali dell’annuncio a mezzo stampa
  • Strategie discorsive dell’annuncio stampa
  • Le valorizzazioni dei prodotti e servizi

Lo spot

  • Tipologie narrative dello spot pubblicitario
  • Fasi di realizzazione dello spot
  • L’importanza del testimonial
  • Oltre lo spot: televendite e telepromozioni

Il web site

  • Le regole per realizzare un sito web efficace
  • Tra parola e immagine: l’organizzazione dei contenuti
  • I plus offerti dal web site: dai servizi al marketing

L’immagine coordinata

  • L’immagine coordinata e l’identità dell’azienda
  • Definizioni e ambiti
  • Immagine coordinata, architettura e design

2. Dalla pubblicità all’informazione: l’Ufficio Stampa a supporto della comunicazione

Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa

Le regole base per la redazione di comunicati e cartelle stampa Come relazionarsi con i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv La costruzione della mailing list L’attività di follow up: la rassegna stampa

3. Digital PR: come i social network integrano la comunicazione tradizionale

Le potenzialità offerte dai social media alle imprese

Regole base ed errori più comuni nei quali non cadere per una efficace comunicazione social

Panoramica e analisi dei principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn

COD: 5243 Categoria:

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