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Competenze per emergere

Forte Chance




Tecniche di comunicazione, negoziazione e vendita

 Attestato rilasciato: Validazione delle competenze

Obiettivi

Corso finanziato in ATS con capofila Engim Piemonte nell'ambito del Bando della Città Metropolitana di Torino "Piani Formativi d'Area" (D.D. n.95-9312 dell'8/06/2017) e rivolto  a occupati, titolari di micro e piccole imprese, titolari di partita iva iscritti ad albo, che operano nel "territorio della Città Metropolitana di Torino"

Nella prima parte del corso e' prevista un'introduzione al tema della comunicazione aziendale sia interna sia esterna, verso il mercato. A questa prima parte introduttiva succede una sezione piu' concreta dedicata specificatamente alla gestione della comunicazione.
Una spazio rilevante hanno le tecniche di vendita, cos'e' il marketing, che scopi ha, come va usato. Le lezioni avranno la natura di laboratorio con l'obiettivo di approfondire i seguenti temi: come si compone una mailing list, come e perche' si organizza la conferenza stampa; quali sono le regole di scrittura pubblicitaria e giornalistica. Vengono trattati anche elementi di negoziazione e trattativa.
Completano la trattazione case history, esercitazioni su casi concreti e testimonianze.

 Programma didattico

Elementi e tecniche di ''comunicazione efficace'':

  • Come comunichiamo il mondo
  • Valutare le proprie capacita' di comunicazione
  • I principi fondamentali della comunicazione
  • I livelli della comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)
  • Comunicazione conscia e inconscia
  • L'ascolto come punto di forza di un buon comunicatore
  • Utilizzo del processo di comunicazione
  • Capire l'influenza del destinatario sulla formulazione di un messaggio
  • Comprendere le differenze tra i vari canali di comunicazione.
  • Identificare i diversi tipi di destinatario
  • Rispondere in modo efficace al feedback del destinatario
  • Scegliere un canale efficace sulla base della struttura della rete comunicativa
  • Capire in che misura le emozioni influenzano la comunicazione
  • Comprendere le differenze tra un clima organizzativo positivo e uno negativo
  • Identificare l'interferenza verbale e non verbale
  • Riconoscere quali tipi di interferenza incidono sulla comunicazione
  • Scegliere il linguaggio appropriato
  • L'arte dell'assertivita'
  • Tecniche di negoziazione
  • Aspetti generali sulla negoziazione
  • Le 6 componenti di una negoziazione efficace: Considerare i problemi della controparte, Mantenere un equilibrio tra l'interesse economico e gli altri interessi, Focalizzare l'attenzione sugli interessi e non sulle posizioni, Non cercare necessariamente una base comune, Tenere conto della migliore alternativa all'accordo, Considerare le percezioni soggettive e gli errori
  • Esercitazioni e casi studio

Tecniche pubblicitarie e promozionali:

  • Elementi di marketing
  • La scelta del target, i clienti/utenti
  • Il mercato obiettivo, la segmentazione
  • L'analisi del fabbisogno
  • Dal fabbisogno del cliente-utente allo studio del prodotto-servizio
  • Le modalita' di erogazione dirette ed indirette dei servizi
  • I partner giusti come fattore critico di successo
  • L'analisi della concorrenza
  • L'analisi strategica dell'organizzazione
  • Cultura e valori dell'organizzazione
  • Vision e mission
  • L'analisi SWOT
  • Pianificazione strategica e operativa. Strategie di posizionamento
  • Il posizionamento strategico dell'organizzazione in riferimento a partners e concorrenti
  • Il marketing e le sue diverse nature
  • I principi base del marketing strategico, analitico, operativo
  • I principi base del marketing non profit
  • I diversi tipi di marketing: cause related marketing, mrk relazionale, marketing data base, direct marketing, geomarkerting, ecc.
  • Il marketing e la comunicazione per l'attivita' di fund raising
  • Individuazione del mercato-obiettivo e definizione dei profili dei donatori
  • I sette tipi di donatori, dai promotori di socialita' agli investitori
  • Elaborazione degli obiettivi di marketing in funzione della tipologia di ente
  • Collegamento col mercato obiettivo
  • Elementi di segmentazione del mercato
  • Strumenti del marketing mix: sviluppo di nuovi prodotti e servizi, scelta dei canali di distribuzione e degli strumenti promozionali in funzione degli obiettivi della campagna

Elementi tecnici di base sui principali supporti della comunicazione pubblicitaria:

  • Le varie modalita' comunicative: tesseramento, eventi speciali, telemarketing sociale, ecc.
  • Cos'e' un evento e come organizzarlo
  • Finalita' di un evento speciale
  • Organizzazione di eventi, convegni e tavole rotonde per la diffusione della campagna
  • Principi e i fattori di successo nell'organizzazione delle campagne
  • Conoscere alcune campagne di successo
  • La gestione del database
  • La costruzione di un data base: metodologie operative
  • L'utilizzo del data base: per scegliere glivindirizzi, scrivere le lettere, impostare in automatico i gobbi delle telefonate, gestire le relazioni personali secondo un sistema ordinato di sollecitazioni e di conferme
  • Come strutturare un database efficace per la raccolta e la gestione delle informazioni sui donatori acquisiti e su quelli potenziali
  • La comunicazione esterna
  • Gli stakeholder
  • I messaggi chiave
  • Strategie di comunicazione efficace
  • Il piano di comunicazione
  • L'ufficio stampa
  • I comunicati stampa
  • La redemption delle azioni di comunicazione
  • Il mix di canali di comunicazione e pubblicita'
  • Strategie e tecniche di Pubbliche Relazioni
  • La misurazione dei risultati

Prova Finale

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

  • Titolari di partita iva iscritti ad albo
  • Liberi professionisti
  • Titolari di piccole e medie imprese

Titolo di studio richiesto: diploma

Modalità di accesso: ordine d'arrivo

Limite posti: 14

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: diurno

Ore totali del corso: 32

Inizio corso: a completamento classe

Fine iscrizione: 08/09/2017

Sede: Forte Chance - Margherita

 â‚¬  Costo:

  • Titolari di partita iva iscritti ad albo: GRATUITO
  • Liberi professionisti: GRATUITO
  • Titolari di piccole e medie imprese: GRATUITO

Stato: Finanziato

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