Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

 Attestato rilasciato: attestato di frequenza

Obiettivi

Percorso formativo finanziabile per i dipendenti di aziende aderenti a FONDIMPRESA (a valere sull'Avviso 4/2017 - 2^ Scadenza)

Premessa

Questo Corso si offre al Personale di quelle Aziende in cui la formazione e l’addestramento costituiscono un’attività importante e cruciale per l’ulteriore sviluppo dell’Azienda stessa e delle sue relazioni professionali.
Tuttavia, la formazione e la cura della crescita professionale delle altre persone, specie degli Adulti, non si improvvisa. E non basta spiegare o raccontare qualcosa perché ciò sia realmente compreso e conduca a cambiamenti significattivi.
Il personale formatore, infatti, deve possedere conoscenze specifiche, metodologie e strumenti adeguati quando lavorano con altri Adulti/Clienti che vogliano (o debbano) apprendere e attuare cambiamenti, in qualsiasi ambito. Oltre a saper trasmettere contenuti e saperi, oggi servono formatori che sappiano coinvolgere, far partecipare, far «sentire» e sperimentare, ossia sappiano … far fare.
Pertanto, poter disporre di formatori competenti costituisce un ulteriore tassello di competitività per l’Azienda.

Metodologia

Il PerCorso Format(t)ivo prevede un impianto didattico e metodologico ancorato all’Andragogia (Teoria dell’Apprendimento degli Adulti): esercitazioni, simulazioni, role play, lavori di gruppo, attività ludiche specifiche per Adult Learners. Gli apprendimenti saranno filtrati dall’esperienza delle attività pratiche, individuali e di gruppo, sviluppati duranti i debriefing e rinforzati dai contributi teorici mirati.
Su un piano didattico-formattivo, quanto premesso comporterà la messa in gioco dei Partecipanti nel doppio Ruolo Regista-FormAttore: come attori durante le prove su un palco, i partecipanti si sperimenteranno raccogliendo spunti per diventare Registi delle proprie future formazioni.

Obiettivi

  • sviluppare conoscenze, metodologie e COMPETENZE TRASVERSALI specifiche del ruolo di Formatore
  • far sperimentare strumenti comunicativi e tecniche di coinvolgimento necessarie all’erogazione di corsi di formazione/addestramento per Adulti e nella gestione del gruppo Aula
  • stabilire e consolidare consapevolezze operative tra i bisogni del Cliente e le responsABILITÀ di RUOLO del FORMATORE/FORNITORE (presso il Cliente)
  • far acquisire metodologie, tecniche e strumenti funzionali alla progettazione, erogazione e valutazione di un Percorso Formativo
  • permettere la condivisione di criticità operative e punti di forza per creare prassi virtuose e comuni ai formatori in formazione
  • favorire la riflessione e lo sviluppo individuale con il confronto attivo con altri colleghi in un contesto di METAformAZIONE (comunicazione sulla comunicazione stessa)

 Programma didattico

Primo incontro (mattino, 4 ore): FormAZIONE & CAMBIAmenti / RUOLO del FORMAtTORE

Secondo incontro (mattino, 4 ore): Dai BISOGNI al PROCESSO / ANALISI dei BISOGNI

Secondo incontro (pomeriggio, 4 ore): PROGETTAZIONE & VALUTAZIONE del percorso formativo

Terzo incontro (mattino, 4 ore): EROGAZIONE: COMUNICazione inFORMAZIONE

Terzo incontro (pomeriggio, 4 ore): ERRORI in ..Corso / Tecniche di COINVOLGIMENTI e facilitAZIONE

Quarto incontro (mattino, 4 ore): METODOLOGIE LOGISTICA, MATERIALI e DISPOSITIVI

Quarto incontro (pomeriggio, 4 ore): PIANIFIC-AZIONI & MIGLIORAMENTI individuali

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

  • Dipendenti di aziende aderenti a Fondimpresa

Titolo di studio richiesto: assolvimento obbligo scolastico

Modalità di accesso: adesione a Fondimpresa

Limite posti: 7

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: in orario lavorativo

Ore totali del corso: 28

Inizio corso: da definire

Fine iscrizione: 30/03/2018

Sede: Forte Chance - Erica
via Avellino, 4
10144 Torino

 €  Costo:

  • Dipendenti di aziende aderenti a Fondimpresa: GRATUITO

Stato: In attesa di presentazione

Iscriviti


Iscriviti alla newsletter!