Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance




IFTS - Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali

 Attestato rilasciato: Specializzazione

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale che opera nel settore degli impianti elettrici, sia civili che industriali e possiede conoscenze adeguate per poter intervenire con buona autonomia nei processi di installazione e manutenzione degli stessi. Tale figura professionale può essere impiegata in aziende di dimensioni piccole, medie o grandi, utilizzatrici delle tecnologie e dei protocolli oggetto del corso, o presso gli stessi produttori delle soluzioni, sia per l'ambito civile che industriale. Su queste tipologie di impianti l'allievo/a acquisisce adeguate conoscenze circa: I software dedicati alla gestione delle manutenzioni di impianti, attrezzature, materiali e ricambi I diversi processi manutentivi e di installazione La componentistica di impianti civili e industriali I principi fondamentali dell'impiantistica civile e industriale I principali riferimenti legislativi e normativi in materia In coerenza con le richieste del mercato, il corso prevede inoltre due distinte tematiche di approfondimento: la domotica ad uso civile (edifici, cancelli, barriere stradali ecc.) e la robotica nel settore industriale. Queste tematiche saranno trattate in stretta collaborazione con aziende leader nei rispettivi ambiti, consentendo in questo modo agli allievi di acquisire capacità di utilizzo di dispositivi e protocolli tecnologicamente all'avanguardia. Alcune di queste capacità potranno essere certificate direttamente dall'azienda produttrice, in aggiunta alla certificazione prevista in esito al corso, previo superamento di specifici esami. Il percorso sarà organizzato alternando momenti formativi in aula e in laboratorio a esperienze dirette in azienda.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Dopo il corso l’allievo/a potrà trovare occupazione presso aziende di differenti dimensioni del settore della domotica e dell’impiantistica elettrica in ambito civile, e dell’automazione industriale.
 

Contenuti

FORMAZIONE IN STRUTTURA FORMATIVA (384 ore)

Area Trasversale

Accoglienza e Orientamento 20

Pari Opportunità 8

Sicurezza 16

Normativa del Lavoro, Qualità e Organizzazione Aziendale 30

 

Area Professionalizzante

Lingua Inglese Tecnica 24

Fondamenti di impiantistica civile e industriale 50

Legislazione e normativa tecnica di settore 20

Installazione e manutenzione di impianti civili 108

Installazione e manutenzione di impianti industriali 108

 

FORMAZIONE IN AZIENDA  400 ore


ESAME FINALE 16 ore

 

Modalità di selezione:


PROVA SELETTIVA DI INGRESSO
La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi: 
A) SUPERAMENTO DI UN TEST DI AMMISSIONE. Verrà erogato un test di ammissione che valuti la predisposizione dell'individuo a affrontare i temi trattati nel corso, attraverso 20 domande a risposta multipla sugli aspetti propedeutici alle competenze professionali sviluppate nel corso. Gli argomenti del test riguarderanno quesiti di matematica, fisica ed elettrotecnica a livello base. Il peso del test di ammissione sarà di punti 30/100. 
B) VALUTAZIONE DEL CURRICULUM In sede di selezione verrà fatto compilare a ogni aspirante un modulo riassuntivo del CV, e sostitutivo di esso, tale da poter disporre di dati misurabili e confrontabili. Al curriculum e alla sua incidenza su motivazione, interessi, fabbisogno formativo e progetto personale, verrà assegnato un peso di punti 20/100 
C) VALUTAZIONE DELLA MOTIVAZIONE 
In sede di colloquio verranno valutate, attraverso un'indagine conoscitiva, la motivazione dell'aspirante, i suoi interessi e l'attinenza degli stessi con il percorso formativo, il fabbisogno formativo del soggetto, e la rispondenza del percorso formativo al progetto personale e agli obiettivi professionali. A tale prova verrà assegnato un punteggio di punti 50/100.
 

 

 Programma didattico

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

  • Disoccupati
  • Occupati

Titolo di studio richiesto: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Diploma Professionale

Modalità di accesso: prova selettiva di ingresso

Limite posti: 25

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: Diurno

Ore totali del corso: 800

Ore stage: 400

Inizio corso: 06/11/2017

Fine iscrizione: 13/10/2017

Sede: Istituto Istruzione Superiore Amaldi - Sraffa

 €  Costo:

  • Disoccupati: GRATUITO
  • Occupati: GRATUITO

Stato: Approvato



Iscriviti alla newsletter!