Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

Operatore Elettrico - Impianti per il Risparmio Energetico

Ciao! Ti senti escluso dalla tua scuola superiore?

Valutazioni e competitivitĂ  hanno soffocato le tue passioni?
Hai passato anni a romperti la testa su libri dai concetti astratti chiedendoti se ti serviranno mai nella vita reale?
Noi siamo qui per offrirti la soluzione!
Competenze pratiche ed innovative, collegamento con il mondo del lavoro, stage in azienda, automazione industriale con PLC, domotica, risparmio energetico, il tutto in…un ambiente stimolante ed attento alle tue esigenze.
La qualifica professionale è completamente gratuita! Il corso biennale per Operatore Elettrico è finalizzato all'assolvimento dell'obbligo scolastico per giovani tra i 15 e i 17 anni.
E se hai 18 anni vediamo cosa si può fare... :-)
Vieni a trovarci, ti prepareremo per le professioni del futuro!

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

L’Operatore elettrico interviene a livello esecutivo nella realizzazione, installazione e/o manutenzione di un impianto elettrico in abitazioni residenziali, uffici, ambienti produttivi artigianali ed industriali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
Al termine del percorso, inoltre, l’allievo/a sarà in grado di implementare tecnologie domotiche e fotovoltaiche su impianti civili.

OpportunitĂ :

Opportunità lavorative in aziende di installazione / manutenzione elettrica (civile o industriale) e di impiantistica domotica e fotovoltaica; possibilità di ammissione al quarto anno di Istruzione Professionale ad indirizzo elettrico, ammissione al percorso di Diploma Professionale di Tecnico Elettrico o Tecnico per l’Automazione Industriale.


Cosa imparerò?

COMPETENZE DI BASE:

  • Lungua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze e Tecnologie, Asse Culturale Storico-Sociale.

COMPETENZE PROFESSIONALI:

  • Disegno e CAD elettrico, Fondamenti di impiantistica​ e sicurezza​ elettrica, Laboratorio impianti civili e industriali, PLC, Sistemi Domotici, Sistemi Fotovoltaici, QualitĂ , Sicurezza, Informatica.

PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO:

Accoglienza - Orientamento, Competenze di Cittadinanza, Recuperi e Approfondimenti / Contestualizzazione.

REQUISITI DEI ​DESTINATARI:

Giovani ​(15-17 anni) ​che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore o in possesso di crediti formativi acquisiti attraverso esperienze diverse (scuola, lavoro, percorso destrutturato, ecc.). I crediti formativi verranno valutati all’ingresso. ATTESTATO: Qualifica Professionale di "OPERATORE ELETTRICO - IMPIANTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO" ai sensi del D.Lgs. n.226 del 17/10/2005.

ISCRIZIONE:

Entro il giorno 7​ Settembre 2018​,​ salvo proroghe. ​INIZIO CORSO: ​10 â€‹Settembre 2018

A chi è rivolto e quanto costa

  • Minorenni in possesso di licenza media inferiore che abbiano frequentato almeno uno o piĂą anni di scuola superiore a indirizzo elettrico    GRATUITO 

Titolo di studio richiesto:
vedi destinatari

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: Diurno
Ore totali del corso: 990

Inizio corso: 10/09/2018
Fine iscrizione: 07/09/2018

Corso In attesa di approvazione





Iscriviti alla newsletter!