Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

Operatore Elettrico - Impianti per il Risparmio Energetico

Qualifica professionale gratuita! Il corso biennale per Operatore Elettrico è finalizzato all'assolvimento dell'obbligo scolastico per giovani tra i 15 e i 17 anni.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

L’Operatore elettrico interviene a livello esecutivo nella realizzazione, installazione e/o manutenzione di un impianto elettrico in abitazioni residenziali, uffici, ambienti produttivi artigianali ed industriali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
Al termine del percorso, inoltre, l’allievo/a sarà in grado di implementare tecnologie domotiche e fotovoltaiche su impianti civili.

OpportunitĂ :

Opportunità lavorative in aziende di installazione / manutenzione elettrica (civile o industriale) e di impiantistica domotica e fotovoltaica; possibilità di ammissione al quarto anno di Istruzione Professionale ad indirizzo elettrico, ammissione al percorso di Diploma Professionale di Tecnico Elettrico o Tecnico per l’Automazione Industriale.


Cosa imparerò?

COMPETENZE DI BASE:

  • Lungua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze e Tecnologie, Asse Culturale Storico-Sociale.

COMPETENZE PROFESSIONALI:

  • Disegno e CAD elettrico, Fondamenti di impiantistica​ e sicurezza​ elettrica, Laboratorio impianti civili e industriali, PLC, Sistemi Domotici, Sistemi Fotovoltaici, QualitĂ , Sicurezza, Informatica.

PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO:

Accoglienza - Orientamento, Competenze di Cittadinanza, Recuperi e Approfondimenti / Contestualizzazione.

REQUISITI DEI ​DESTINATARI:

Giovani ​(15-17 anni) ​che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore o in possesso di crediti formativi acquisiti attraverso esperienze diverse (scuola, lavoro, percorso destrutturato, ecc.). I crediti formativi verranno valutati all’ingresso. ATTESTATO: Qualifica Professionale di "OPERATORE ELETTRICO - IMPIANTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO" ai sensi del D.Lgs. n.226 del 17/10/2005.

ISCRIZIONE:

Entro il giorno 7​ Settembre 2018​,​ salvo proroghe. ​INIZIO CORSO: ​10 â€‹Settembre 2018

A chi è rivolto e quanto costa

Gratuito

Titolo di studio richiesto: vedi destinatari

 Date, orari e durata

Orario: Diurno
Ore totali del corso: 990
Inizio corso:
Fine iscrizione:

Corso





Iscriviti alla newsletter!