Edifici a banda larga: impianti multiservizio condominiali

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

2 ore

Inizio corso

16/11/2019

Orario

11:00 – 13:00

Sede

Oval Lingotto – Sala Innovazione

Posti disponibili

30

Destinatari

Titolari di partita iva iscritti ad albo –

Titolo di studio richiesto

Diploma di maturit?

Attestato rilasciato

Non presente

Crediti Professionali

2 Ingegneri – 2 Periti Industriali – 2 Amministratori Condominiali e Immobiliari

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino con il contributo incondizionato di Forte Chance Piemonte organizza il seguente convegno tecnico riconoscendo 2 CFP a tutti gli ingegneri iscritti ad un Ordine territoriale.

Ai sensi dell’art.7, comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, la partecipazione al convegno consentirà l’acquisizione di n. 2 CFP.

La partecipazione al convegno dà diritto agli associati ANACI di maturare 2 CFP.

Il convegno organizzato da Forte Chance Piemonte e Smart Building Italia ed è a carattere gratuito. A seguire, vi sarà la possibilità di parlare con il tecnico all’interno dello stand di Forte Chance per porre quesiti ulteriori.

L’incontro tecnico ha come scopo fondamentale quello di sensibilizzare il partecipante sulla tematiche inerenti gli impianti multiservizio (videocitofono, fibra ottica, videosorveglianza, tele lettura contatori, telemedicina, ecc).

L’impianto multiservizio, per come è stato strutturato dalla normativa giuridica e tecnica presenta, praticamente in tutti i casi, l’obbligo della progettazione (art. 5 del regolamento di cui al dm 37/08) e l’obbligo della certificazione da parte di un tecnico abilitato per gli impianti (ex art. 135-bis, Dpr 380/01). Inoltre il ruolo del professionista proprio per le sue competenze e responsabilità non terminerà solo con la progettazione e la direzione lavori dell’impianto, ma sarà continuo nel tempo e dovrà prevedere la manutenzione ordinaria, straordinaria ed evolutiva.

L’Ing Pietro Umberto Cadili Rispi e il Per. Ind. Luciano Bertinetti illustreranno le norme CEI di riferimento e la strumentazione da utilizzare per la corretta installazione e progettazione di un impianto multiservizio.

Ore 10.45 – Registrazione dei partecipanti

Ore 11:00 – Inizio dei lavori

  • Quadro Normativo (direttiva europea 2014/61/UE, DM 37/08, Legge 133/2014, decreto legislativo 33/2016)
  • Fibra ottica e impianti multiservizio
  • Installazione degli impianti e spazi dedicati
  • Casi pratici

COD: 5251 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente