All'interno del percorso l'allievo/a acquisirà le competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie ad operare con relativa autonomia nell'installazione e manutenzione di impianti di automazione industriale. Nello specifico,sarà in grado di leggere e interpretare schemi elettrici e indicazioni esecutive, di scegliere correttamente il materiale e l'attrezzatura occorrente, di effettuare l'installazione di impianti di automazione in ottemperanza alla legislazione vigente; potrà inoltre effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, diagnosticando guasti, completando l'intervento con il recupero delle anomalie, ripristinando l'impianto e adeguandolo a norma di legge; saprà infine programmare il funzionamento dell'impianto, ottimizzandone e ampliandone la funzionalità , attraverso il PLC.
Grazie alla professionalità acquisità , al termine del corso potrà operare in aziende artigiane, laboratori elettrici, cooperative del settore dell'impiantistica elettrica civile. Nello sviluppo della sua professionalità potrà acquisire competenze specifiche che gli permetteranno di operare come lavoratore autonomo.
Il corso sarà erogato in modalità mista: la parte più teorica delle lezioni sarà erogata online, mentre l'attività pratica si svolgerà in presenza presso le aule e i laboratori attrezzati di Forte Chance.
AREA TRASVERSALE
AREA PROFESSIONALIZZANTE
PROVA FINALE (4 ore)
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado / diploma professionale
Orario:
Diurno
Ore totali del corso:
224
Inizio corso:
maggio 2022
Fine iscrizione:
maggio 2022
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso Finanziato
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino