Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance


Simulazione d'impresa: l'azienda come sistema

autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n.6548 del 13/07/2017

 Attestato rilasciato: frequenza e profitto

Obiettivi

La simulazione di impresa è una metodologia didattica che intende coinvolgere gli studenti in un percorso di ulteriore apprendimento e di consolidamento di quanto affrontato nel corso degli studi, passando da un approccio astratto e talvolta passivo ad un approccio concreto ed attivo. Questo è possibile attraverso la gestione di un’impresa, in modo quanto più possibile fedele alla realtà, sia nelle dinamiche interne, sia nelle relazioni con l’ambiente istituzionale esterno e con il mercato di riferimento.

Il percorso formativo intende pertanto fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie per simulare in aula il contesto d’impresa, in cui lo studente possa essere parte attiva e responsabile del concreto modo di operare dell’azienda, nei meccanismi di funzionamento come sistema.

Il corso si svolgerĂ  presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.

Al termine del corso verrĂ  rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)

 Programma didattico

Attraverso il percorso formativo si intende presentare e sviluppare una metodologia didattica che permette di utilizzare in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, favorendo così l’acquisizione delle competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il corso si pone pertanto l’obiettivo di evidenziare alcuni concetti di base che caratterizzano le logiche aziendali, nonché i principali aspetti organizzativi che le governano. Un’attenzione particolare sarà data al processo di cambiamento continuo che pervade l’attuale contesto economico aziendale, evidenziandone i risvolti a livello organizzativo con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese che sono molto rilevanti nel nostro territorio. Verranno infine presentati casi aziendali per creare una consapevolezza del reale ambiente competitivo nel quale si muove l’azienda.

Requisiti, modalitĂ  di accesso, posti disponibili

Destinatari:

  • Docenti Scuola Secondaria di 2° grado

Titolo di studio richiesto: diploma

ModalitĂ  di accesso: ordine di arrivo

Limite posti: 25

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: diurno

Ore totali del corso: 24

Inizio corso: a completamento classe

Fine iscrizione: 14/12/2017

Sede: Forte Chance - Margherita

 â‚¬  Costo:

  • Docenti Scuola Secondaria di 2° grado: 250.00 €

Stato: A pagamento

Iscriviti


Iscriviti alla newsletter!