Corso Educazione all'affettivitĂ  e alla sessualitĂ  a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance


    Educazione all'affettivitĂ  e alla sessualitĂ 

Educazione all'affettivitĂ  e alla sessualitĂ 

autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n.7564 del 17/07/2019

Il percorso formativo nasce in un contesto in cui la sfera emozionale affettiva riveste una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell’adolescenza, in cui il ragazzo e la ragazza cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.

Il ruolo che l'educazione socio‐affettiva e quella sessuale possono svolgere è quello di facilitare i ragazzi ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse di gestione della comunicazione interpersonale e di autentici rapporti con i pari e con gli adulti.

Tale approccio consente un pieno sviluppo della capacitĂ  di apprendimento, non solo cognitivo, di risoluzione di problemi, di capacitĂ  di compiere scelte adeguate e di essere protagonista del proprio percorso di vita, ma anche di apprendimento emotivo che consenta all'individuo di realizzarsi pienamente come adulto.

La fase di vita della preadolescenza e dell'adolescenza comprende anche lo sviluppo della dimensione sessuale e coinvolge diversi aspetti della personalitĂ , che vanno al di lĂ  dell'identitĂ  corporea del soggetto. In questa direzione, educare alla sessualitĂ  non vuol dire solo stimolare nei ragazzi una graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma soprattutto estendere tale consapevolezza agli aspetti psico‐sociali che la sessualitĂ  coinvolge.

In questa prospettiva, è quindi fondamentale fornire agli adolescenti la possibilità di confrontarsi e riflettere in un clima di fiducia e di ascolto reciproco. Questa atmosfera tende a evitare che i ragazzi si chiudano in modo difensivo, rigido e stereotipato nelle loro posizioni, soprattutto riguardo la sfera della sessualità, la cui consapevolezza è fondamentale per l'individuo in evoluzione.

Si ritiene perciò importante che un buon intervento di educazione alla sessualità utilizzi metodologie di tipo socio‐affettivo, che siano in grado di facilitare la creazione di uno spazio di dialogo e confronto all'interno del gruppo classe.

Il corso si svolgerĂ  presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.

Al termine del corso verrĂ  rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)


Cosa imparerò?

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di presentare una risposta concreta alle difficoltà inerenti l’insegnamento dell’educazione sessuale ed affettiva, affrontando la tematica anche in un’ottica di educazione alla salute.

Attraverso il percorso formativo si intende pertanto fornire ai partecipanti una serie di competenze per definire le diverse tappe dello sviluppo psico sessuale, individuare le problematiche legate al passaggio da una tappa all’altra, riconoscere i cambiamenti comportamentali legati alla crescita adolescenziale. In tal senso durante il corso verranno presentati gli strumenti per trattare nella didattica i temi della sessualità e dell’affettività, rispondendo in modo adeguato alle domande degli allievi ed utilizzando un linguaggio appropriato.

Al termine del percorso formativo gli insegnanti avranno quindi acquisito delle conoscenze e competenze che potranno trovare riscontro e arricchimento, non solo dal punto di vista professionale, ma anche in un contesto di vita personale.

A chi è rivolto e quanto costa

€ 250,00 (es.iva)

Titolo di studio richiesto:
diploma

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: diurno
Ore totali del corso: 24

Inizio corso: a completamento della classe
Fine iscrizione: 31/10/2019

Corso A pagamento







 

Sede del corso:

Forte Chance - Margherita
via Avellino, 6
10144 Torino



Attestato rilasciato:
frequenza e profitto



Posti disponibili:

25

ModalitĂ  di accesso:
ordine di arrivo

Iscriviti alla newsletter!