Corso Uno sguardo privilegiato sulle dipendenze: alcol, fumo, droghe, rete a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance


    Uno sguardo privilegiato sulle dipendenze: alcol, fumo, droghe, rete

Uno sguardo privilegiato sulle dipendenze: alcol, fumo, droghe, rete

autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n.7564 del 17/07/2019

Il percorso formativo nasce in un contesto in cui la diffusione dell’utilizzo di sostanze si inserisce nell’universo giovanile, caratterizzato dalla labilitĂ  del confine tra rischio e limite. Pertanto nell’utilizzo di alcool, droghe, psicofarmaci, sesso non protetto, i giovani hanno una percezione del limite non dal punto di vista del "lecito", ma solo dal punto di vista del possibile.

In tale contesto la scuola risulta essere luogo di esperienza sociale maggiormente in grado di condizionare lo studente nella costruzione della rappresentazione di sè stesso. La scuola si trova, però, in molte occasioni, a fronteggiare da sola tali fenomeni, con una carenza di strumenti, che spesso impediscono di dare risposte adeguate al disagio.

Il corso si svolgerĂ  presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.

Al termine del corso verrĂ  rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)

 


Cosa imparerò?

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti per riconoscere gli indicatori comportamentali di allerta e le manifestazioni del disagio adolescenziale connesso alle dipendenze.

In modo specifico si intende far chiarezza su cosa siano le dipendenze, con particolare riferimento all’alcol, al fumo, all’utilizzo indiscriminato di internet, dei mezzi di comunicazione e al conseguente rischio di  sessualizzazione precoce.

Durante l’attività formativa si intendono affrontare i temi connessi alle diverse tipologie di dipendenze, la libertà della rete e le sue trappole, l’evoluzione affettiva nell’età digitale, le soluzioni che può adottare la scuola ed i canali preferenziali, l’analisi di casi emblematici.

Al termine del percorso formativo gli insegnanti avranno quindi acquisito delle conoscenze e competenze che potranno trovare riscontro e arricchimento, non solo dal punto di vista professionale, ma anche in un contesto di vita personale.

A chi è rivolto e quanto costa

€ 210,00 (es.iva)

Titolo di studio richiesto:
Diploma

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: diurno
Ore totali del corso: 20

Inizio corso: a completamento della classe
Fine iscrizione: 31/10/2019

Corso A pagamento







 

Sede del corso:

Forte Chance - Margherita
via Avellino, 6
10144 Torino



Attestato rilasciato:
frequenza e profitto



Posti disponibili:

25

ModalitĂ  di accesso:
ordine di arrivo

Iscriviti alla newsletter!