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Competenze per emergere

Forte Chance




Elementi di gestione del punto vendita

 Attestato rilasciato: validazione delle competenze

Obiettivi

Premessa

L'Addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L'Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Obiettivi

Il modulo "ELEMENTI DI GESTIONE DEL PUNTO VENDITA" è finalizzato a trasmettere le competenze per riconoscere il flusso logistico delle merci in ingresso/in uscita, le diverse classi merceologiche, i rischi specifici legati al settore e, più in generale, per supportare il funzionamento del punto vendita attraverso la cura degli spazi di vendita, il controllo del funzionamento degli strumenti e dello stato delle merci, l'utilizzo di strumenti utilizzati presso il punto vendita.

Al termine del modulo viene certificata la competenza 'Contribuire al funzionamento del punto vendita'.
Questo modulo riconosce un credito formativo valido per l'ottenimento della qualifica di "Addetto vendite".

 Programma didattico

Contribuire al funzionamento del punto vendita

  • Elementi di tecnica commerciale
  • Elementi di merceologia
  • Elementi di organizzazione delle vendite
  • Elementi di gestione del magazzino
  • Procedure e tecniche di igiene e pulizia e riordino
  • Sicurezza - rischi specifici

Partecipare al processo di vendita

  • La comunicazione nel contesto di vendita
  • Servizi operativi di vendita
  • Elementi di customer care e customer satisfaction

Curare la presentazione delle merci

  • Tecniche di confezionamento
  • Tecniche espositive
  • Elementi di igiene-HACCP

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

  • Lavoratori occupati impiegati presso datori di lavoro localizzati in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte
  • Lavoratori occupati con Isee inferiore o pari a € 10.000,00
  • Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015
  • Partecipanti che non hanno i requisiti per l’assegnazione del voucher provinciale

Titolo di studio richiesto: A tutti i destinatari è richiesta la conoscenza del sistema operativo.

Modalità di accesso: in ordine di arrivo

Limite posti: 16

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: 19:00 - 22:00

Ore totali del corso: 90

Inizio corso: a completamento classe

Fine iscrizione: 31/01/2018

Sede: Forte Chance - Angelica (Chieri)

 €  Costo:

  • Lavoratori occupati impiegati presso datori di lavoro localizzati in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte: 297.00 €
  • Lavoratori occupati con Isee inferiore o pari a € 10.000,00: GRATUITO
  • Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015: GRATUITO
  • Partecipanti che non hanno i requisiti per l’assegnazione del voucher provinciale: 990.00 €

Stato: Approvato

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