Google+ 
Competenze per emergere

Forte Chance




Operatore Grafico

Scuola Torino - Qualifica Professionale

 Attestato rilasciato: Qualifica professionale

Obiettivi

Qualifica professionale gratuita in un solo anno Creatività, inventiva, passione, capacità di progettare una campagna pubblicitaria innovativa, comporre video con effetti speciali, realizzare siti web dal taglio fresco, colorati e professionali. Questi sono i risultati che hanno conquistato gli allievi del corso di qualifica di Operatore Grafico, rivolto a ragazzi delle scuole superiori con difficoltà scolastiche, che intendano qualificarsi in un solo anno, affrontando con una marcia in più il mondo del lavoro. I ragazzi, provenienti da percorsi di studi con qualche incertezza, escono da classi seconde della scuola superiore, anche senza promozione, e possono affrontare una nuova modalità di studio. Assistiti e seguiti da docenti con esperienza diretta del mondo del lavoro, possono impegnarsi quotidianamente in attività pratiche utilizzando computer, macchine fotografiche e videocamere, realizzando ogni giorno opere e elaborazioni singolari e eccellenti, e dotandosi di una qualifica professionale e di potenzialità di successo nel mondo del lavoro. I ragazzi, al termine del percorso potranno rientrare automaticamente nel percorso scolastico, iscrivendosi al quarto anno dell’istituto professionale, e portandosi appresso un bagaglio di competenze pratiche di pregiata qualità. Il corso, completamente gratuito, si svolgerà nell’anno 2014 - 2015, e inizierà il 15 settembre 2014. Le iscrizioni sono aperte presso Forte Chance, i posti sono limitati. I genitori possono prescriversi online o chiamare al n. 011 4379979 e chiedere della Dott.ssa Lorena Marotta. Verrà fissato un appuntamento informativo e di approfondimento per analizzare la storia del ragazzo e valutare la possibilità di inserimento. SBOCCHI Opportunità lavorative in aziende grafiche e multimediali, Ammissione al quarto anno dell’istituto professionale statale ad indirizzo grafico – fotografico

 Programma didattico

MATERIE DI BASE Italiano, Matematica e scienze, Informatica, Inglese, Storia e geografia, Organizzazione aziendale e economia, Orientamento, qualità; Igiene e sicurezza sul lavoro; Educazione alla cittadinanza; Interculturalità e pari opportunità MATERIE PROFESSIONALIZZANTI Realizzazione di prodotti grafici con computer (Grafica bitmap e vettoriale); Comunicazione e marketing; Produzione di applicazioni multimediali e di siti internet; Creazione di filmati e gestione audio e video; Organizzazione del processo grafico di stampa; Gestione di allestimenti; Ideazione e progettazione di pieghevoli, manifesti e volantini DESTINATARI Giovani che abbiano frequentato almeno due anni di scuola superiore a indirizzo grafico o giovani in possesso di crediti formativi acquisiti attraverso esperienze diverse (scuola, lavoro, percorso destrutturato, ecc.). I crediti formativi verranno valutati all’ingresso. Per gli allievi non in possesso delle competenze richieste verranno attivati percorsi di accompagnamento il pomeriggio. ATTESTATO Qualifica professionale regionale. Il profilo è compatibile con il livello di qualifica nazionale.

Requisiti, modalità di accesso, posti disponibili

Destinatari:

giovani con meno di 18 anni che abbiano frequentato almeno due anni di scuola superiore a indirizzo grafico o informatico o in possesso di crediti formativi acquisiti attraverso esperienze diverse (scuola, lavoro, percorso destrutturato, ecc.)

Titolo di studio richiesto: vedi destinatari

Modalità di accesso: Verifica requisiti

Limite posti: 15

 Date, orari, durata, sede di svolgimento

Orario: Diurno

Ore totali del corso: 1200

Ore stage: 260

Inizio corso: 06/10/2014

Fine iscrizione: 30/10/2014

Sede: Forte Chance Margherita

 â‚¬  Costo:

gratuito

Stato: Finanziato



Iscriviti alla newsletter!