Corso Tecnico sistemista di reti a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

0.00

Tecnico sistemista di reti

Data selezioni: 11 settembre 2019 ore 09:00 (portare con sé copia del cv)

Un super eroe che si muove nell’ombra

Oggi, in ufficio, abbiamo lavorato su documenti condivisi, scambiato mail, navigato su Internet, partecipato a videoconferenze e poi, una volta tornati a casa, abbiamo guardato un bel film sulla nostra piattaforma di video on demand preferita.
Che fantastico mondo in cui viviamo. Tutto funziona perfettamente.

Ma siamo proprio sicuri che tutto funzioni come per magia? Non dovremmo invece ringraziare qualcuno?
Proprio così, c’è una figura che da sempre si muove nell’ombra, senza farsi notare, il cui migliore alleato è il caffè (o, a volte, la camomilla): il sistemista.
Un super eroe che fa si che tutta una serie di apparecchiature, che di norma non si rivolgerebbero la parola, comunichino tra di loro in armonia e sincronia.
Router, Switch, Access point, Modem, Server, dislocati all’interno della medesima stanza o lontani tra di loro centinaia di chilometri, hanno bisogno di una figura che li metta d’accordo e faccia si che questo accordo duri nel tempo.

Riprendendo la frase di un celebre film, potremmo dire: ”Sono un sistemista, risolvo problemi”. Eh si, perché non è sufficiente far comunicare tutti gli amici che abbiamo elencato prima, bisogna anche garantire la continuità del servizio. E per fare questo ci vuole sangue freddo, caffè e/o camomilla, ma soprattutto competenza.

Are you ready?

 

Il Tecnico sistemista di reti opera al servizio degli utenti e dell'organizzazione nella gestione di sistemi client/server.
Coordina l'attività di gestione di eventuali tecnici di rete ed interviene a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche non in possesso dei medesimi. Applica le politiche di utilizzo e di monitoraggio delle risorse garantendo il livello di sicurezza adeguato. Nell'ambito di una rete di calcolatori, la figura in oggetto è in grado di amministrare le componenti server di rete e le applicazioni distribuite. Inoltre, garantisce l'interoperabilità tra sistemi di rete eterogenei e collabora con il progettista nel processo di ampliamento della rete.
Il Tecnico sistemista di reti opera presso aziende di qualsiasi settore dotate di Lan o società di consulenza informatica.
Questo profilo non prevede la capacità di definire le risorse economiche e le politiche commerciali legate al prodotto, ma si caratterizza per essere prevalentemente orientato agli aspetti SW inerenti l'installazione, la configurazione e l'amministrazione di reti informatiche di computer e alla relativa assistenza tecnica. La conoscenza di ulteriori sistemi operativi di rete e di apparati di interconnessione e l'approfondimento delle tecniche di progettazione permetterà l'acquisizione di responsabilità sempre più elevate, fino ad operare come progettista di reti locali.

Il corso sarà attivato previo finanziamento dalla Città Metropolitana di Torino


Cosa imparerò?

  • Fondamenti del Networking
  • Router e basi di routing
  • Connettività geografica e sicurezza
  • Progettare la rete locale
  • Gestire l'installazione del sistema operativo
  • Gestire i servizi di rete
  • Gestire l'amministrazione delle attività di rete
  • Predisporre servizi internet
  • Analizzare i rischi del sistema
  • Definire le strategie di sicurezza informatica

A chi è rivolto e quanto costa

  • Disoccupati    GRATUITO 

Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado / diploma professionale

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: Diurno
Ore totali del corso: 800
Ore stage: 320

Inizio corso: a completamento della classe
Fine iscrizione: 18/10/2019

Corso In attesa di finanziamento







 

Sede del corso:

Forte Chance - Margherita
via Avellino, 6
10144 Torino



Attestato rilasciato:
Specializzazione



Posti disponibili:

20

Modalità di accesso:
Questionario e colloquio motivazionale

Iscriviti alla newsletter!