Isolamento sociale volontario nell’adolescenza – HIKIKOMORI Promozione del benessere per persone in ritiro sociale volontario

Esaurito

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

24 ore

Inizio corso

13/10/2018

Orario

09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

Sede

Forte Chance Margherita – via Bologna, 78 – 10152 Torino

Posti disponibili

25

Destinatari

Professioni Sociali e Sanitarie – Insegnanti delle Scuole e Docenti degli Istituti Scolastici –

Titolo di studio richiesto

Diploma

Attestato rilasciato

Crediti ECM 27, 6

Crediti Professionali

28 ECM

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Hikikomori, come aprire quella porta

Se sei un insegnante o un professionista del settore sociale e sanitario ti potrà senz’altro accadere di trovarti solo e impreparato ad affrontare il problema dell’Hikikomori, o ritiro sociale volontario, una forma di auto-reclusione che confina ragazzi e giovani adulti tra le mura domestiche, nella propria stanza, ed è caratterizzata dalla disaffezione e dal disinvestimento per le relazioni interpersonali e da un circolo vizioso di progressivo isolamento dalla vita sociale.

Uno dei primi campanelli d’allarme dell’Hikikomori è l’abbandono scolastico. Quella che potrebbe sembrare all’esterno una crisi momentanea, è invece la duratura discesa dentro una prigione nella quale il ragazzo si chiude volontariamente e sempre più in profondità, diventando di fatto irreversibilmente incapace, nei casi più gravi, di affrontare incombenze esterne molto semplici. La reclusione, se non affrontata, può durare anche molti anni.

La solitudine professionale e la carenza di strumenti spesso ci impediscono di dare risposte adeguate a queste persone e alle loro famiglie in difficoltà.

Si tratta di un disagio che colpisce soprattutto giovani maschi, intelligenti e senza problemi di rendimento scolastico, ma fragili caratterialmente e spesso soggetti ad atti di bullismo.

Si prevede che il fenomeno sia destinato ad aumentare e che possa coinvolgere una gran parte di giovani nei prossimi decenni.

Attraverso il percorso formativo potrai analizzare casi di studio, e sarai in grado di riconoscere le persone coinvolte dal fenomeno, di comprendere le dinamiche psicologiche di difesa che lo attivano, di praticare azioni preventive e attivare reti di intervento per la realizzazione di strategie virtuose di sostegno per il reintegro delle competenze sociali.

Il corso è autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n. 8130 del 11/05/2018, fruibile con la Carta del Docente, e prevede il rilascio di crediti ECM. Si rivolge agli insegnanti e ai docenti delle Scuole e degli Istituti Superiori, al personale sanitario e a tutti coloro siano interessati ad approfondire la conoscenza del fenomeno.

Attraverso l’intervento di Marco Crepaldi (Presidente Associazione Hikikomori Italia, Laureato in “Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici”), Davide Favero (Psicoanalista), Elena Maria Carolei (Presidente Associazione Hikikomori Italia Genitori), il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per identificare e riconoscere i campanelli di allarme di questa tipologia di disagio, le manifestazioni e le conseguenze in ambito scolastico, familiare e sociale.

Le lezioni, che si svolgeranno sabato 13, 20 e 27 ottobre 2018 (con orario 09.00-13.00/14.00-18.00), presenteranno quindi le indicazioni sui comportamenti professionali da evitare, da parte degli operatori nei confronti dei giovani colpiti dalla problematica, con l’obiettivo di individuare gli opportuni interventi a supporto del reintegro nella società di quei ragazzi che si trovano in uno stato di isolamento sociale volontario.

Al termine del percorso formativo gli operatori avranno conoscenze e competenze che potranno utilizzare in campo professionale, anche diversificando il fenomeno da altre situazioni quali per esempio, l’Internet Addiction, la Depressione, la Sindrome di Asperger (Autismo ad alto funzionamento), ecc. Per questo è importante effettuare la Diagnosi Differenziale in ambito clinico.

Con la partecipazione al corso:

– al PERSONALE SANITARIO: verranno riconosciuti 27,6 Crediti ECM

– al PERSONALE DOCENTE: verrà rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015).

Esaurito

COD: 4582 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente