Google+ 
Competenze per emergere

Forte Chance

1/2014 Sicurezza e Ambiente

Con l'Avviso 1/2014 Fondimpresa mette a disposizione 28 milioni di euro per formare i lavoratori delle aziende aderenti su salute e sicurezza sul lavoro e sulle tematiche ambientali, con l'obiettivo di incrementare la prevenzione di infortuni e malattie professionali, accrescere l'efficienza energetica e ridurre l'impatto delle attività produttive sull'ambiente.

Le domande vanno presentate a sportello, entro le scadenze previste o fino ad esaurimento delle risorse, e i piani dovranno avere carattere esecutivo.

Per l'ambito salute e sicurezza sono disponibili 16 milioni di euro e le domande possono essere presentate dalle ore 9,00 del 15 aprile fino alle ore 13,00 del 22 luglio 2014.

Per l'ambito relativo all'ambiente, in considerazione dell'eccezionale numero di domande pervenute nella precedente edizione le risorse sono raddoppiate rispetto al 2013: ammontano, infatti, a 12 milioni di euro. Le domande possono essere presentate dalle ore 9,00 del 15 maggio fino alle ore 13,00 del 30 settembre 2014.

Ogni piano dovrà:

  • essere condiviso dalle organizzazioni di rappresentanza sindacale e imprenditoriale a livello aziendale, territoriale e/o di categoria;
  • riguardare un solo ambito;
  • prevedere un finanziamento Fondimpresa di minimo 50.000 e massimo 130.000 euro;
  • prevedere la partecipazione di almeno 60 lavoratori di almeno 5 aziende;
  • essere realizzato entro 7 mesi.

Sono destinatari della formazione i lavoratori delle imprese già aderenti al Fondo alla presentazione della domanda, inclusi quelli con contratti di inserimento, reinserimento o di solidarietà, in cassa integrazione (anche in deroga) e a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio.

Iscriviti alla newsletter!