Fondi interprofessionali - Fondimpresa - Avviso 2/2020 - micro e piccole imprese
Il progresso e la persona

Forte Chance

Avviso 2/2020 - micro e piccole imprese

AVVISO 2/2020
SOSTEGNO ALLA PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI SUL CONTO FORMAZIONE PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE ADERENTI

Con l'Avviso 2/2020 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro la realizzazione di Piani formativi condivisi esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.
L’Avviso è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. I piani formativi potranno prevedere le tematiche formative che più rispondono ai fabbisogni formativi emergenti e contingenti.

Elementi salienti dell'Avviso

- Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le Micro e Piccole imprese in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2020 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato respinto, annullato o che l’azienda abbia rinunciato.

- I Piani formativi finanziati possono essere ESCLUSIVAMENTE interaziendali  e ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione.

- È necessario aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo non superiore a euro 3.500,00 (tremilacinquecento).

- È richiesta la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide.

- Il Piano formativo può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (sono esclusi i corsi di sicurezza sul lavoro) e di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

- Il Piano formativo interaziendale può prevedere la partecipazione di un massimo di 20 aziende.

- I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso sono concessi ai Piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie a decorrere dalle ore 09:00 del 20 ottobre 2020 fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2020.


 
Per maggiori informazioni su come partecipare al bando e realizzare un Piano Formativo potete contattare:
Annamaria Leporale - annamaria.leporale@fortechance.it - Tel.011.4379979
Orjola Rexha - orjola.rexha@fortechance.it - Tel.011.4379979

Iscriviti alla newsletter!