Google+  Cerca un corso
Competenze per emergere

Forte Chance

Avviso 4/2014 Competitività

Con questo Avviso Fondimpresa finanzia, con uno stanziamento di 36 milioni di euro, piani formativi che riguardano le tematiche funzionali allo sviluppo competitivo delle imprese aderenti, innovazione tecnologica di prodotto e di processo, innovazione dell'organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Ciascun piano formativo può interessare solo uno dei seguenti ambiti:

  1. Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all'interno di una delle tre macro aree: Nord, Centro, Sud e Isole, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 25 novembre 2014 fino alle ore 13.00 del 27 febbraio 2015 (anticipata al 28 gennaio per tutte le regioni della Macro Area Sud e Isole, ad eccezione della Sardegna.
  2. Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 10 dicembre 2014 fino alle ore 13.00 del 13 marzo 2015.
  3. Ad iniziativa aziendale, riguardante i piani presentati da soggetti proponenti costituiti prevalentemente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2014 fino alle ore 13.00 del 13 marzo 2015.

In linea con i precedenti Avvisi tematici e con la decisione del Consiglio di Amministrazione pubblicata il 13 febbraio scorso, l'Avviso prevede il finanziamento dei piani formativi "a sportello", con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande in forma completa. Ai soggetti proponenti è concessa la facoltà di richiedere - esclusivamente nell'arco temporale indicato nell'Avviso - l'esame anticipato di ammissibilità della documentazione relativa ai requisiti di ordine generale, di capacità tecnica e di capacità finanziaria.

Per rendere certa ed inequivocabile l'adesione ai piani da parte delle imprese coinvolte, anche in relazione alle condizioni previste dalla nuova regolamentazione comunitaria in materia di aiuti alla formazione, le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell'Avviso.

Iscriviti alla newsletter!