Cooperazione bilaterale tra Italia e Moldova nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili

Nel quadro della cooperazione bilaterale tra Italia e Moldova su mobilità, migrazione circolare e sviluppo del capitale umano, la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali implementa, in collaborazione con l’Agenzia per l’Efficienza Energetica (AEE) del Ministero moldavo dell’Economia, un corso di alta formazione specialistica nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

L’intervento è coordinato ed interamente finanziato con fondi nazionali italiani dal progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro”, attuato da ANPAL Servizi. L’attività formativa è stata affidata, con procedura ad evidenza pubblica, a Forte Chance Piemonte, agenzia formativa accreditata per la formazione professionale.

A conclusione delle procedure di selezione, svoltesi dal 19 al 21 febbraio u.s. a Chişinău alla presenza di rappresentanti di ANPAL Servizi e di Forte Chance Piemonte, l’AEE ha individuato 20 tecnici moldavi che parteciperanno al corso “European standards and installations certification systems for civil and industrial use” che si svolgerà in lingua inglese e si articolerà in tre fasi, in Italia e in Moldova, da aprile a luglio 2018.

In esito, i 20 esperti moldavi formati potranno contribuire al trasferimento di conoscenze e allo sviluppo di nuove competenze intervenendo attraverso la diffusione, agli operatori pubblici e privati, di tecniche e metodi riconosciuti a livello internazionale, rafforzando il sistema della formazione professionale moldavo nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Si conferma, dunque, l’interesse dei due Paesi a promuovere la crescita del capitale umano come leva strategica dello sviluppo economico, del dialogo tra Italia e Moldova e dei processi di integrazione europea. Quest’ultima iniziativa italiana, infatti, si realizza nel contesto della cooperazione bilaterale che, negli ultimi due anni, ha già implementato azioni di alta formazione e di capacity building sui temi dell’Agricoltura biologica, dell’Economia sociale e della progettazione europea.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *