E se il 2019 fosse l’anno della crescita? Il progresso e la persona in azienda

C’è un progetto di crescita che un’azienda può avviare subito: migliorare le competenze del personale per renderlo competitivo e più produttivo.

Formare il personale velocizza le attività, migliora l’efficienza e consente lo sviluppo di energia positiva e il rilascio di risorse creative per proporre e progettare: un valore concorrenziale all’azienda.

Come crescere nel 2019?

Noi progettiamo la formazione in azienda secondo il metodo di lavoro Il progresso e la persona, che si avvale di diverse professionalità, ingegneri, professionisti dell’economia aziendale e psicologi che possono analizzare il processo formativo dal punto di vista tecnico, organizzativo e di benessere personale.

Nel seguito descriviamo il nostro approccio

Le attività preliminari:

  1. Incontriamo l’azienda per analizzare la necessità di formazione del personale. Assieme al titolare a dirigenti individuati analizziamo la storia dell’azienda, la sua composizione, i suoi prodotti o servizi, i suoi mercati.
  2. Analizziamo le aree produttive consolidate e le prospettive di cambiamento geografico, organizzativo, tecnologico, o di mercato.
  3. Osserviamo i vari compiti richiesti al personale, distinguendo tra compiti abituali, compiti di eccellenza, compiti futuri per lo sviluppo.
  4. Analizziamo i dati e valutiamo le competenze esistenti in azienda e le competenze richieste per affrontare le richieste ai vari collaboratori.
  5. In base alla distanza che viene riscontrata, concordiamo assieme le azioni formative da applicare e cerchiamo un canale di finanziamento adatto alla necessità rilevata. La necessità potrà essere singola, per un piccolo gruppo di lavoratori, o consistere in un piano formativo che interessi diverse aree produttive.
  6. Nella progettazione identifichiamo tutti i dettagli, oltre ai contenuti, i partecipanti, le competenze da sviluppare, le modalità formative, i formatori con esperienza adeguata.
  7. Nel caso venga identificato un canale di finanziamento, noi provvediamo a predisporre la domanda di finanziamento del corso, diversamente, attiviamo immediatamente il corso secondo le esigenze temporali dell’azienda.

Tutte le attività preliminari sono gratuite.

Il corso:

  1. Ottenuto il finanziamento e/o la richiesta a partire da parte del cliente, avviamo il corso per il raggiungimento degli obiettivi concordati, normalmente nella stessa sede dell’azienda. Il formatore è un professionista altamente qualificato e/o con esperienza decennale nel mondo del lavoro, nell’area di pertinenza specifica individuata. Un coordinatore e un tutor verifica uno svolgimento conforme al progetto, sereno e efficace.
  2. A fine corso valutiamo le competenze dei collaboratori e condividiamo con l’azienda il risultato raggiunto.

L’azienda può così affrontare su nuove basi sia lo svolgimento delle attività abituali e progettare il cambiamento di mercato.

Se condividi il metodo di lavoro Il progresso e la persona, possiamo iniziare subito.

Prepariamoci per un 2019 di crescita!

Elena Carolei, presidente Forte Chance

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza