Evento Tecnologia LED al Politecnico di Torino

Martedì 12 aprile 2016 si è svolto nell’aula magna del Politecnico di Torino il seminario organizzato da FORTE CHANCE sulla Tecnologia LED.

L’evento ha avuto un enorme riscontro di pubblico, coinvolgendo circa 550 professionisti, tra cui 450 iscritti ai diversi ordini (ingegneri, architetti, periti) e  un centinaio di altri addetti del settore (geometri, installatori, ecc.).

L’organizzazione e la realizzazione del convegno è stata possibile grazie alla collaborazione sinergica di diversi protagonisti istituzionali e tecnici attivi nell’innvoazione in campo elettrico (l’agenzia formativa Forte Chance Piemonte, il Politecnico di Torino, la Città di Torino, la Fondazione Torino Smart City, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e la Fondazione per l’architettura/Torino, il Collegio dei Periti Industriali di Torino – Asti – Alessandria, l’AEIT, l’UNAEl’ARAME) e grazie alla sponsorizzazione di due importanti aziende del settore3F FILIPPI e B.E.G. LUXOMAT (che hanno reso possibile la gratuità per tutti i partecipanti).

In particolare gli ordini professionali hanno consentito, valutando positivamente il valore tecnico – scientifico dell’evento, il riconoscimento di 4 CFP ai loro iscritti.

Diversi gli interventi di grande rilievo: a partire dalla presentazione dell’ing. Elena Maria Carolei (Presidente di Forte Chance Piemonte – importanza della formazione professionale in ambito tecnico e innovativo), dell’assessore Enzo Lavolta (Assessore all’Innovazione, Sviluppo, Ambiente, Verde e Presidente di Fondazione Torino Smart City – avvenuto adeguamento dell’illuminazione pubblica della Città di Torino alla tecnologia LED e relativi vantaggi in termini di impatto ambientale e di risparmio energetico), del dott. Carlo Formento (Presidente dell’AEIT – importanza di far parte di un’associazione di settore), dell’ing. Antonio Terrizzi (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino – importanza della formazione professionale in sinergia tra Ordine degli Ingegneri e Forte Chance), del prof. ing. Filippo Spertino (Politecnico di Torino – risparmio energetico ed avvento dei LED sul mercato), dell’ing. Antonio Serafini (UNAE – importanza della formazione in ambito lavorativo per le imprese elettriche).

Gli interventi sono stati coordinati e moderati dall’ing. Pietro Umberto Cadili Rispi (Forte Chance Piemonte).

Tematica principale del congresso è stata l’illuminazione a LED ed il relativo controllo domotico. Aziende leader ed esperti del settore (tra cui 3F FILIPPI, B.E.G. LUXOMAT, Politecnico di Torino) hanno caratterizzato l’incontro con interventi tecnici relativi all’evoluzione tecnologica, alle caratteristiche prestazionali in termini illuminotecnici, di costo, di affidabilità, di manutenzione, energetiche, con riferimenti importanti a criteri progettuali per la gestione dell’illuminazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti