Mechatronics

Mechatronics

Oggi si conclude il percorso “Mechatronics”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti di mobilità europea Erasmus +.
Il percorso formativo ha coinvolto 10 ragazzi sloveni della città di Kranj che frequentano la Šolski Center Kranj (Vocational and Technical School).

Le lezioni

In età compresa tra  i 17 e i 18 anni, per due settimane sono stati ospiti della nostra agenzia formativa frequentando le lezioni tenute dal dott. ing. Marco Luca Cantavenna.
I temi affrontati durante le lezioni sono stati di grande attualità: programmazione con Arduino, programmazione Raspberry, programmazione di un braccio meccanico realizzato con una stampante 3D.
Le lezioni si sono svolte nella mattinata ed è stata organizzata una visita dimostrativa all’interno dell’azienda TO3D, all’avanguardia nella tecnica stampa 3D e nella produzione dedicata.

La città

L’intero percorso è stato organizzato dalla società cooperativa sociale Tellus Italy arl, agenzia formativa partner operante nel settore di mobilità internazionale Erasmus +.
Ospiti all’Open011, Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura della Città di Torino, in queste due settimane i ragazzi hanno vissuto l’importante esperienza di vivere da soli in un paese straniero, sperimentando la consapevolezza di ciò che significa essere indipendenti. La lingua di mediazione, come possiamo immaginare, è stata l’inglese.

Cosa pensano i ragazzi di noi?

Soddisfatti, sia delle lezioni teoriche ma in particolar modo delle applicazioni pratiche, che a pieno si sono inserite nel contesto di industria 4.0.
Hanno apprezzato la nostra città e la nostra ospitalità, sentendosi a casa.

Cosa pensiamo noi di loro?

Seri, puntuali, educati e rispettosi.
Se pensiamo a come eravamo noi alla loro età, beh…abbiamo solo da prendere esempio.

Grazie della visita, a presto!

MM

Elementi base di utilizzo e programmazione di sistemi robotici industriali

Programmazione ARDUINO

Programmazione RASPBERRY

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza