Qualificazione, Accreditamento, Certificazione: parole chiave per l’efficienza energetica del futuro

Il Decreto Legislativo 102, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 luglio 2014, recepisce la Direttiva Europea 27/2012 sull’efficienza energetica.

Il miglioramento dell’efficienza energetica e il rispetto degli obiettivi di Kyoto è argomento al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale. Il D.Lgs. 102 si avvale di qualificazione, accreditamento e certificazione di professionisti, società e imprese quale strumento a garanzia del raggiungimento di tali obiettivi. A breve, infatti, solo professionisti e società qualificati, accreditati e certificati potranno operare nel settore dell’efficienza energetica: verrà istituito presso ENEA un elenco di Esperti in Gestione Energia certificati secondo la norma tecnica UNI CEI 11339, un elenco di ESCO (Energy Service COmpany) certificate secondo la norma tecnica UNI CEI 11352, un elenco di organizzazioni dotate di Sistema di Gestione dell’Energia certificato secondo UNI CEI EN ISO 50001, un elenco di auditor energetici certificati secondo la norma tecnica di cui è prevista la pubblicazione entro gennaio 2015.

Forte Chance propone corsi di formazione professionale che si inseriscono perfettamente nel percorso di qualificazione di professionisti e società operanti nel settore dell’efficienza energetica e per l’affiancamento nella certificazione del Sistema Gestione Energia. La sua offerta formativa prevede infatti corsi indirizzati a:

  • Esperti in Gestione Energia (con riferimento allo standard UNI CEI 11339)
  • Auditor e consulenti esperti in Sistemi di Gestione dell’Energia (con riferimento allo standard UNI CEI EN ISO 50001) e Ambiente (con riferimento allo standard UNI EN ISO 14001)
  • Esperti e consulenti in gestione energetica e sostenibile degli edifici
  • Esperti e consulenti in monitoraggi energetico – ambientali
  • Esperti in diagnosi energetiche

arch. Federica Ariaudo, PhD LEED AP BD+C

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti