Tecnologia LED: progettare e controllare in modo efficiente

Venerdì 17 novembre 2017 si è svolto presso l’aula magna del Politecnico di Torino il seminario “Tecnologia LED: progettare e controllare in modo efficiente”.

L’evento, realizzato attraverso una collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri di Torino, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e la Fondazione per l’architettura/Torino, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Torino, Asti e Alessandria, l’ANACI e l’agenzia formativa Forte Chance Piemonte, ha permesso il riconoscimento dei crediti formativi professionali a tutte le categorie interessate.

Ad apertura del convegno, i saluti introduttivi dell’ing. Elena Maria Carolei (presidente FORTE CHANCE PIEMONTE) e del dott. Carlo Formento (AEIT, sezione Piemonte e Valle d’Aosta).
Prima dell’inizio dei lavori, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del collega ing. Antonio Serafini (presidente UNAE sezione Piemonte e Valle d’Aosta).

Il primo intervento è stato tenuto dal per. ind. Daniele Lizzani (3F FILIPPI): durante l’intervento sono stati affrontati temi quali l’evoluzione LED (caratteristiche prestazionali e nuove tecnologie), il benessere LED  (qualità visiva, nuove frontiere dell’illuminazione), lo Smart LED  (efficienza dell’impianto e gestione della luce) ed il risparmio LED  (case history e valutazione dei risparmi energetici).

Il secondo e conclusivo intervento, tenuto dall’ing. Luciano Cecchetto e dal per. ind. Tonino Calanni (BEG LUXOMAT), ha trattato dell’introduzione alla tecnologia a infrarossi, dell’efficienza energetica e controllo, dei sistemi di automazione e della norma CEN UNI 15232, dei sistemi BUS di gestione della luce basati su standard DALI, e dei sistemi BUS di building automation basati su standard KNX.

Sponsor dell’evento le aziende: 3F FILIPPI e BEG LUXOMAT, il cui contributo ha reso possibile la fruizione gratuita delle ore di formazione da parte di tutti i partecipanti al seminario.

Il seminario è stato altresì patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

FORTE CHANCE PIEMONTE ringrazia gli Ordini professionali per il riconoscimento del valore formativo dell’evento, le aziende sponsor per il contributo all’organizzazione e per gli interventi tecnici e tutti gli addetti del settore che hanno partecipato all’evento e reso possibile un incontro di così rilevante interesse formativo.

Scarica le slide del seminario

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *