La legge quadro del 1995 numero 447 in materia stabilisce che l'inquinamento acustico è l'introduzione di rumore nell'ambiente esterno o abitativo tale da provocare: fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane pericolo per la salute…
Trattare l'acustica edilizia significa prendere in considerazione tutti quegli aspetti che influenzano la qualità acustica all'interno degli edifici. Lo studio della trasmissione del rumore e la caratterizzazione dei materiali con cui vengono realizzati ha assunto…
I recenti sviluppi della normativa strutturale hanno messo in evidenza diverse difficoltà di approccio metodologico ai problemi legati alle costruzioni esistenti. La recente modifica legislativa (NTC 2018 e Circolare 7/2019) non ha contribuito a chiarire…
Il tema delle costruzioni esistenti ha animato il dibattito tecnico-scientifico degli ultimi anni in ambito strutturale. Introdotto in modo organico e autonomo nella normativa tecnica di settore con il D.M. 14 febbraio 2008 (Norme Tecniche…