Spesso si pensa alla pet therapy insieme ai cani o ai cavalli. Anche il gatto ed il coniglio possono ricoprire un ruolo importante in diversi processi di mediazione terapeutica. Le linee guida nazionali sugli interventi Assisiti con gli Animali prevedono che la formazione del coadiutore del gatto e del coniglio sia conseguente a quella del coadiutore del cane.
Un iter formativo articolato e ampio che permette di ottenere una doppia qualifica e fornisce alla figura del coadiutore la possibilità di coinvolgere le due specie negli IAA.
Il suo ruolo è essenziale nella corretta gestione dell'animale in sinergia col collega referente di intervento e col veterinario esperto di IAA.
Le conoscenze teorico-pratiche che il coadiutore del gatto e del coniglio possiede sono relative all'etologia, al benessere psico-fisico del cane, del gatto e del coniglio per poter migliorare la qualità di vita delle persone insieme a loro. La sua formazione costituisce un'occasione di crescita e di arricchimento attraverso il suo cane o gatto o coniglio permettendogli di vedere il mondo con occhi totalmente nuovi, cambiando prospettiva.
Soglia di presenze: 100% de monte ore.
Prerequisiti
Per accedere al corso è necessario aver completato un percorso formativo il cui programma deve prevedere almeno i contenuti del Corso Propedeutico e del Corso Base per il Coadiutore del cane oppure essere in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida Nazionali per gli IAA.
Corso riconosciuto con determinazione regionale N. 75-8768/2019 del 09/08/2019
Etogramma, comunicazione ed evoluzione del gatto e del coniglio
Verifica finale
Titolo di studio richiesto:
Licenza media
Orario:
09:00 - 18:00
Ore totali del corso:
8
Inizio corso:
29/11/2019
Fine iscrizione:
15/12/2019
Sede:
Forte Chance - Erica - corso Novara, 96 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Erica
corso Novara, 96
10152 Torino