Valorizzare l’immagine aziendale oggi richiede una gestione della comunicazione che sia molto efficace e in grado di raggiungere facilmente il proprio target. Realizzare un marchio o una campagna pubblicitaria, redigere un comunicato stampa e proporlo ai media, gestire i contenuti di una pagina social: ciascuna attività va maneggiata con cura, conoscendone le caratteristiche, utilizzando un linguaggio adeguato e adattando le proprie proposte.
Il corso intende offrire una panoramica generale sui principali strumenti di comunicazione d’impresa e sulla loro corretta gestione, spaziando dalla più tradizionale creatività pubblicitaria all’attività di ufficio stampa sino al social media management.
1. La tecnica pubblicitaria, tra aspetti linguistici e visivi: il marchio, il naming, l'annuncio stampa, lo spot, il web site, l'immagine coordinata.
Il marchio
Il naming
L’annuncio stampa
Lo spot
Il web site
L’immagine coordinata
2. Dalla pubblicità all’informazione: l’Ufficio Stampa a supporto della comunicazione
Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa
Le regole base per la redazione di comunicati e cartelle stampa Come relazionarsi con i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv La costruzione della mailing list L’attività di follow up: la rassegna stampa
3. Digital PR: come i social network integrano la comunicazione tradizionale
Le potenzialità offerte dai social media alle imprese
Regole base ed errori più comuni nei quali non cadere per una efficace comunicazione social
Panoramica e analisi dei principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn
Titolo di studio richiesto:
diploma
Orario:
18:00 - 20:00
Ore totali del corso:
16
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
31/12/2023
Sede:
Piattaforma online
Corso A pagamento
Piattaforma online