Comunicazione d’impresa pubblicità, ufficio stampa e digital PR

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

16 ore

Inizio corso

a completamento classe

Orario

18:00 – 20:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

15

Destinatari

Ingegneri. – Periti Industriali. – Psicologo – Assistenti al project manager – Tutte le persone interessate –

Titolo di studio richiesto

Diploma

Attestato rilasciato

attestato di frequenza

Fascia oraria

Modalità di erogazione

Caratteristiche destinatari

, , ,

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Valorizzare l’immagine aziendale oggi richiede una gestione della comunicazione che sia molto efficace e in grado di raggiungere facilmente il proprio target. Realizzare un marchio o una campagna pubblicitaria, redigere un comunicato stampa e proporlo ai media, gestire i contenuti di una pagina social: ciascuna attività va maneggiata con cura, conoscendone le caratteristiche, utilizzando un linguaggio adeguato e adattando le proprie proposte.

Il corso intende offrire una panoramica generale sui principali strumenti di comunicazione d’impresa e sulla loro corretta gestione, spaziando dalla più tradizionale creatività pubblicitaria all’attività di ufficio stampa sino al social media management.

1. La tecnica pubblicitaria, tra aspetti linguistici e visivi: il marchio, il naming, l’annuncio stampa, lo spot, il web site, l’immagine coordinata.

Il marchio

  • Il segno minimo tra parola, immagine e scrittura
  • Identità e funzioni del marchio
  • Marchio e progetto

Il naming

  • Tecniche e strategie della denominazione industriale
  • Tipologie della progettazione del nome
  • Le possibilità comunicative del nome e del marchio

L’annuncio stampa

  • Le componenti fondamentali dell’annuncio a mezzo stampa
  • Strategie discorsive dell’annuncio stampa
  • Le valorizzazioni dei prodotti e servizi

Lo spot

  • Tipologie narrative dello spot pubblicitario
  • Fasi di realizzazione dello spot
  • L’importanza del testimonial
  • Oltre lo spot: televendite e telepromozioni

Il web site

  • Le regole per realizzare un sito web efficace
  • Tra parola e immagine: l’organizzazione dei contenuti
  • I plus offerti dal web site: dai servizi al marketing

L’immagine coordinata

  • L’immagine coordinata e l’identità dell’azienda
  • Definizioni e ambiti
  • Immagine coordinata, architettura e design

2. Dalla pubblicità all’informazione: l’Ufficio Stampa a supporto della comunicazione

Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa

Le regole base per la redazione di comunicati e cartelle stampa Come relazionarsi con i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv La costruzione della mailing list L’attività di follow up: la rassegna stampa

3. Digital PR: come i social network integrano la comunicazione tradizionale

Le potenzialità offerte dai social media alle imprese

Regole base ed errori più comuni nei quali non cadere per una efficace comunicazione social

Panoramica e analisi dei principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn

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