Corso Comunicazione d'impresa a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

200.00

    Comunicazione d'impresa

Comunicazione d'impresa

pubblicità, ufficio stampa e digital PR

Valorizzare l’immagine aziendale oggi richiede una gestione della comunicazione che sia molto efficace e in grado di raggiungere facilmente il proprio target. Realizzare un marchio o una campagna pubblicitaria, redigere un comunicato stampa e proporlo ai media, gestire i contenuti di una pagina social: ciascuna attività va maneggiata con cura, conoscendone le caratteristiche, utilizzando un linguaggio adeguato e adattando le proprie proposte.

Il corso intende offrire una panoramica generale sui principali strumenti di comunicazione d’impresa e sulla loro corretta gestione, spaziando dalla più tradizionale creatività pubblicitaria all’attività di ufficio stampa sino al social media management.


Cosa imparerò?

1. La tecnica pubblicitaria, tra aspetti linguistici e visivi: il marchio, il naming, l'annuncio stampa, lo spot, il web site, l'immagine coordinata.

Il marchio

  • Il segno minimo tra parola, immagine e scrittura
  • Identità e funzioni del marchio
  • Marchio e progetto 

Il naming

  • Tecniche e strategie della denominazione industriale
  • Tipologie della progettazione del nome
  • Le possibilità comunicative del nome e del marchio

L’annuncio stampa

  • Le componenti fondamentali dell’annuncio a mezzo stampa
  • Strategie discorsive dell’annuncio stampa
  • Le valorizzazioni dei prodotti e servizi 

Lo spot

  • Tipologie narrative dello spot pubblicitario
  • Fasi di realizzazione dello spot
  • L’importanza del testimonial
  • Oltre lo spot: televendite e telepromozioni

Il web site

  • Le regole per realizzare un sito web efficace
  • Tra parola e immagine: l’organizzazione dei contenuti
  • I plus offerti dal web site: dai servizi al marketing

L’immagine coordinata

  • L’immagine coordinata e l’identità dell’azienda
  • Definizioni e ambiti
  • Immagine coordinata, architettura e design 

2. Dalla pubblicità all’informazione: l’Ufficio Stampa a supporto della comunicazione

Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa

Le regole base per la redazione di comunicati e cartelle stampa Come relazionarsi con i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv La costruzione della mailing list L’attività di follow up: la rassegna stampa

3. Digital PR: come i social network integrano la comunicazione tradizionale

Le potenzialità offerte dai social media alle imprese

Regole base ed errori più comuni nei quali non cadere per una efficace comunicazione social

Panoramica e analisi dei principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn

A chi è rivolto e quanto costa

  • Ingegneri    200.00 € + IVA(22.00%) 

  • Periti Industriali    200.00 € + IVA(22.00%) 

  • Psicologo    200.00 € + IVA(22.00%) 

  • Assistenti al project manager    200.00 € + IVA(22.00%) 

  • Tutte le persone interessate    200.00 € + IVA(22.00%) 

Titolo di studio richiesto:
diploma

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: 18:00 - 20:00
Ore totali del corso: 16

Inizio corso: a completamento classe
Fine iscrizione: 31/12/2023

Sede: Piattaforma online

Corso A pagamento







 

Sede del corso:

Piattaforma online



Attestato rilasciato:
attestato di frequenza



Posti disponibili:

15

Modalità di accesso:
in ordine di arrivo