Premessa
Il corso "Addetto impianti elettrici industriali - tecniche di automazione PLC" intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per realizzare un semplice programma di automazione con PLC. Attraverso attività svolte in un laboratorio dotato di pannelli domotici, PLC della serie Siemens s1200 e braccio movimentabile con PLC, l'allievo/a avrà l'occasione di analizzare progetti di impianto, trasferire la programmazione dell'impianto da PC a
PLC, controllare l'interfacciamento tra PLC e le apparecchiature dell'impianto, al fine di predisporre l'automazione di semplici impianti elettrici.
Obiettivi
Il corso si colloca all'interno del percorso modulare "Addetto impianti elettrici industriali", finalizzato al conseguimento della qualifica. Il percorso è costituito da: a) Fondamenti degli impianti elettrici, modulo propedeutico; b) Cablaggio quadristica; c) Cablaggio impianti elettrici industriali; d) Tecniche di automazione con PLC; e) Modulo finale di qualifica "Addetto impianti elettrici industriali".
L'obiettivo di questo modulo è programmare semplici automazioni con l'ausilio del controllore logico programmabile e gestirne la funzionalità, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche.
Titolo di studio richiesto:
Obbligo scolastico e frequenza con profitto del modulo "Addetto impianti elettrici industriali - Fondamenti degli impianti elettrici" oppure esperienza lavorativa/formativa equivalente da verificare con test di ingresso prima dell'iscrizione al corso
Orario:
18:30 - 22:00
Ore totali del corso:
50
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
28/02/2019
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino