Il corso intende far acquisire competenze per la gestione delle schede shield appartenenti al sistema ARDUINO UNO.
Nella parte teorica vengono presentati i concetti base relativi alla struttura hardware del sistema e degli shield contemplati nel corso; viene altresì descritto il sistema di sviluppo (IDE) utile alla programmazione delle schede ARDUINO.
La fase pratica prevede invece esercitazioni per affrontare 'sul campo' le problematiche presentate nella fase teorica e imparare a gestire in modo diretto il sistema ARDUINO UNO corredato dagli shield che vengono messi a disposizione. Vengono inoltre sviluppate le tecniche base di programmazione in linguaggio C e le strategie di gestione delle librerie proprie del sistema e di quelle reperibili 'on line' grazie alla rete 'open source' di cui ormai si dispone. Nell'ambito della tematica "Internet of Things" vengono proposti spunti per realizzare sistemi domotici e robotici.
Pre-requisiti: Competenze di base di elettronica e esperienza di programmazione in qualsiasi linguaggio.
Il corso potrà essere erogato in modalità a distanza fino a quando la Regione Piemonte lo consentirà. L'eventuale erogazione in presenza sarà effettuata nella sede di corso Novara, 96 - Torino.
Linguaggio di programmazione
Ambiente di sviluppo
Verifica finale
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado / diploma professionale
Qualifica
Orario:
18:30 - 22:00
Ore totali del corso:
60
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
30/06/2021
Sede:
Forte Chance - Erica - corso Novara, 96 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Erica
corso Novara, 96
10152 Torino