E c’erano una volta gli interruttori per ogni singolo componente dell’impianto! Ognuno collegato separatamente e una miriade di cavi, fili e canali per l’installazione e ahimè per la manutenzione. Ad ogni modifica, necessario l’intervento edile.
Finale prevedibile: maggiori costi per il committente e quindi maggiore insoddisfazione. Per colpa di chi? Non certo di un inanimato e innocuo insieme di fili ma della mente di chi ha progettato e installato l’impianto.
E allora partiamo con il piede giusto e forniamo al cliente il meglio della consulenza. Un investimento economico iniziale poco maggiore ripagherà di futuri costi e di un insieme di servizi mancati.
L’isolamento non è più gradito e vogliamo che tutto ciò che ci ruota intorno sia interconnesso, intelligente! E che i nostri desideri siano, non solo realizzati, ma realizzati in modo smart.
Insomma di questi tempi, l’impianto elettrico tradizionale ha sapore retrò e se vogliamo che tutto risponda alle nostre nuove esigenze (che sono poi le stesse nuove esigenze dei clienti), dobbiamo levare l’à ncora e virare verso altri lidi. Non verso un leggendario e irraggiungibile eldorado ma verso una semplice e comoda riconversione in domotica.
L’impianto domotico, mettendo in comunicazione tutti i dispositivi, fa parlare l’edificio, gli dà un’anima, quell’anima che percepiamo abitandolo e personalizzandolo. Funzionamento efficiente che si traduce in risparmio in bolletta e una maggiore sicurezza.
E allora cosa serve per lavorare nel mondo della domotica? Partendo da conoscenze di base sugli impianti elettrici tradizionali, non rimane che aggiornarsi sui nuovi dispositivi, protocolli internazionali, supporti elettronici.
Velocizzare i tempi si può! Il corso "Addetto impianti elettrici civili - Cablaggio impianti di automazione civile", attraverso una formazione in laboratorio, consente di acquisire le conoscenze necessarie per l'installazione di un impianto domotico. Il corso è parte di un percorso modulare che può portare al conseguimento della qualifica di addetto impianti elettrici civili.
Domotica: c’era una volta l’impianto elettrico tradizionale!
Pre-requisiti: Per accedere al modulo occorre avere frequentato con profitto il modulo "Addetto impianti elettici civili - Fondamenti degli impianti elettrici" oppure possedere esperienza lavorativa\formativa equivalente verificata attraverso prova di ingresso da svolgere prima dell'iscrizione al corso.
Per la parte teorica, il corso potrà essere erogato in modalità a distanza fino a quando la Regione Piemonte lo consentirà . L'erogazione della parte laboratoriale sarà effettuata nella sede di via Bologna, 78 - Torino.
Titolo di studio richiesto:
Obbligo scolastico
Orario:
18:30 - 22:00
Ore totali del corso:
50
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
12/03/2021
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino