«Non puoi pensare di cambiare le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto quello che già c'è» - Richard Buckminster Fuller.
Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Si tratta di un progetto open source nato in Italia, a Ivrea, nel 2005 all’interno dell’Interaction Design Institute, la scuola post laurea creata dalla collaborazione tra Olivetti e Telecom Italia.
Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell'umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.
Il nostro corso teorico - pratico intende offrire oltre ad una solida base teorica anche una guida alla realizzazione pratica dei progetti. Ad ogni discente, verrà infatti affidato un KIT Arduino per svolgere gli esercizi.
Docente: Dott. Ing. Marco Luca Cantavenna (libero professionista e titolare della TO3D)
Date del corso:
Forte Chance Piemonte Provider CNI (n°39-2019) organizza il seguente corso riconoscendo 12 CFP a tutti gli Ingegneri iscritti ad un Ordine territoriale.
LEZIONE 1 (lezione frontale teorica)
LEZIONE 2 (lezione frontale teorica)
LEZIONE 3 (lezione teorico-pratica)
Titolo di studio richiesto:
Laurea o diploma tecnico
Orario:
18:00 - 22:00
Ore totali del corso:
12
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
31/01/2021
Sede:
Forte Chance - Erica - corso Novara, 96 - 10152 Torino
Corso A pagamento
Forte Chance - Erica
corso Novara, 96
10152 Torino
![]() | |
12.00 CFP Ingegneri | IN FASE DI RICHIESTA |
12.00 CFP Periti Industriali | IN FASE DI RICHIESTA |