Corso Responsabile controllo e coordinamento attivitĂ  manutentive materiali contenenti amianto a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance


    Responsabile controllo e coordinamento attivitĂ  manutentive materiali contenenti amianto

Responsabile controllo e coordinamento attivitĂ  manutentive materiali contenenti amianto

e redattore piani di manutenzione e controllo

Iscrizioni disabilitate

Il “Responsabile del Controllo e Coordinamento delle attivitĂ  manutentive dei materiali contenenti e redattore piani di manutenzione e controllo” è una figura che ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attivitĂ  manutentive che possono interessare i materiali di amianto. Inoltre si occupa di redigere i piani di manutenzione e controllo.

Si tratta di figure che, nell'ambito degli adempimenti previsti dal DM 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3 e dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto) svolgono attivitĂ   di localizzazione, caratterizzazione delle strutture edilizie, valutazione del rischio, controllo dei materiali di amianto e redazione dei pianti di manutenzione e controllo.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell'esame verrĂ  rilasciata,  l’abilitazione professionale per svolgere il ruolo.

Docenti: Dott.ssa Melina Agnello - Dott. Paolo Picco

L'AEIT, provider CNI 740-2015,  in collaborazione con Forte Chance Piemonte organizza il seguente corso riconoscendo 24 CFP a tutti gli Ingegneri iscritti ad un Ordine territoriale.

Ai sensi dell’art.7, comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, la partecipazione al corso consentirà l’acquisizione di 30 CFP + 3 CFP a superamento dell'esame conclusivo.

Ai Geometri partecipanti verranno attribuiti 30 CFP + 3 CFP a superamento dell'esame conclusivo.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e la Fondazione per l'architettura/Torino in collaborazione con Forte Chance Piemonte organizza il seguente corso riconoscendo 20 CFP a tutti gli architetti iscritti ad un ordine territoriale.


Cosa imparerò?

Prima lezione - ore 18:30 - 21:30

QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO

Legislazione vigente. Normativa su rimozione, bonifica e smaltimento impianto. Piani regionali di protezione dall'amianto.

Seconda lezione - ore 18:30 - 21:30

QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO

Tipologie dei materiali contenenti amianto. Rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto. Le malattie principali connesse all'esposizione alla polvere d'amianto. Impatto epidemiologico.

Terza lezione - ore 18:30 - 21:30

QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO

Individuazione dei MCA negli edifici e la loro classificazione. I DPI necessari nell'approccio con i MCA. Corretto uso delle attrezzature per operare in quota. L'accertamento della presenza di amianto: il campionamento dei materiali e dell'aria. Le metodiche analitiche. Compilazione delle schede di censimento.

Quarta lezione - ore 18:30-21:30

QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO E NORMATIVO

Le attivitĂ  e le metodologie di bonifica e le misure di prevenzione. La gestione dei rifiuti contenenti amianto.

Quinta lezione - ore 18:30 - 21:30

PROCEDURE OPERATIVE

Gli obblighi nascenti dalla presenza di MCA nell'edificio e nell'impresa.

Sesta lezione - ore 18:30 - 21:30

PROCEDURE OPERATIVE

Valutazione del rischio amianto in matrice compatta e in matrice friabile.

Settima lezione - ore 18:30 - 21:30

PROCEDURE OPERATIVE

Valutazione dello stato di degrado dei MCA. Il programma di controllo e manutenzione.

Ottava lezione - ore 18:30 - 21:30

PROCEDURE OPERATIVE

Controllo e coordinamento di tutte le attivitĂ  manutentive che possono interessare i materiali di amianto.

Esame finale con commissione esterna

 

A chi è rivolto e quanto costa

€ 380,00 (esente IVA) + una marca da bollo €16,00

Titolo di studio richiesto:
nessuna scolaritĂ  prevista

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: mar e gio 18:30 - 21:30
Ore totali del corso: 30

Inizio corso: martedì 26/11/2019
Fine iscrizione: 15/12/2019

Sede: Forte Chance - Erica - corso Novara, 96 - 10152 Torino

Corso A pagamento

Iscrizioni disabilitate






 

Sede del corso:

Forte Chance - Erica
corso Novara, 96
10152 Torino

24.00 CFP Ingegneri
ASSEGNATI
33.00 CFP Geometri
ASSEGNATI
33.00 CFP Periti Industriali
ASSEGNATI
20.00 CFP Architetti
ASSEGNATI


Attestato rilasciato:
abilitazione professionale



Posti disponibili:

20

ModalitĂ  di accesso:
in ordine di arrivo