Corso Bisogni educativi speciali (BES) a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

190.00

    Bisogni educativi speciali (BES)

Bisogni educativi speciali (BES)

autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n.8600 del 3/08/2016

Iscrizioni disabilitate

In ogni classe sono presenti alunni che manifestano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. L’area dello svantaggio scolastico infatti è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit.

Risulta pertanto prioritario adottare strumenti di intervento per rispondere alle esigenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e per promuovere l’inclusione scolastica. Si tratta di una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, deve essere applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni.

Il corso si svolgerà presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.

Al termine del corso verrà rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)


Cosa imparerò?

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di guidare alla costruzione del piano didattico individualizzato, in relazione alle diverse tipologie di alunni con BES. In particolare verranno analizzati i casi di alunni con disabilità, alunni con DSA, alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. Il concetto di personalizzazione della didattica verrà sviluppato attraverso la progettazione dell’intervento didattico inclusivo, dalla definizione di attività specifiche per l’alunno BES all'individuazione di attività riferite a tutta la classe.

Verranno inoltre presentate le strategie di insegnamento nella didattica per i BES, quali le facilitazioni disciplinari, l’adattamento della didattica e dei materiali, i gruppi cooperativi, l’approccio metacognitivo, le didattiche laboratoriali, le strategie e gli strumenti compensativi.

A chi è rivolto e quanto costa

  • Docenti Scuola Primaria    190.00 € 

  • Docenti Scuola Secondaria di 1° grado    190.00 € 

Titolo di studio richiesto:
diploma

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: diurno
Ore totali del corso: 20

Inizio corso: a completamento classe
Fine iscrizione: 31/05/2017

Sede: Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino

Corso A pagamento

Iscrizioni disabilitate






 

Sede del corso:

Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino



Attestato rilasciato:
frequenza e profitto



Posti disponibili:

25

Modalità di accesso:
ordine di arrivo