La scuola, seconda soltanto alla famiglia come luogo educativo e di permanenza, è certamente un momento fondamentale per il processo di crescita di qualsiasi individuo.
La scuola è anche l’istituzione che quotidianamente impatta, in modo diretto e continuato, con le difficoltà vere del singolo bambino/ragazzo certificato, investendo attenzione e risorse nella gestione del processo di integrazione, spesso però con approcci metodologici più inventati ad hoc da docenti volenterosi che appresi e applicati in un contesto organizzato.
Per accompagnare efficacemente l’allievo autistico nel suo processo di apprendimento è invece fondamentale acquisire metodi e strategie di gestione specifici.
Il corso si svolgerà presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.
Al termine del corso verrà rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di illustrare e fornire ai partecipanti alcune strategie di intervento necessarie all’integrazione scolastica del bambino con autismo o disabilità in genere.
In tal senso durante il percorso formativo verranno affrontati aspetti quali le strategie di intervento precoce, i principi, gli obiettivi e le tecniche per la preparazione dell’ambiente, con la strutturazione dello spazio e del tempo. Inoltre verranno forniti suggerimenti per migliorare la collaborazione e comprensione del bambino, così come saranno presentate attività per incrementare abilità cognitive, sociali e comunicative.
Titolo di studio richiesto:
diploma
Orario:
diurno
Ore totali del corso:
20
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
30/06/2021
Sede:
Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino
Corso A pagamento
Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino