Corso Comunicare con i propri alunni a Torino
Il progresso e la persona

Forte Chance

250.00

    Comunicare con i propri alunni

Comunicare con i propri alunni

autorizzato dall’USR Piemonte con decreto prot. n.4924 del 03/06/2020

Iscrizioni disabilitate

I temi della comunicazione sono diventati un argomento centrale in ogni discussione sulla didattica e sui processi educativi in generale. Oggi le competenze comunicative e relazionali dell'insegnante sono giudicate importanti almeno quanto quelle disciplinari. Per questo motivo i percorsi formativi sulla comunicazione possono fornire un importante aiuto per il docente, per sviluppare uno stile personale più efficace.

La comunicazione è dunque un elemento fondamentale del lavoro dell'insegnante, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze, ma anche per creare un clima cooperativo che renda l'apprendimento più piacevole ed efficace.

Nella comunità scolastica, la comunicazione può essere definita come un processo di condivisione delle informazioni, attraverso l'utilizzazione di un insieme di regole comunemente accettate, che possono variare a seconda delle circostanze.

Nel contesto scolastico la comunicazione assume un ruolo fondamentale per la crescita dell'allievo e dell'insegnante, fattore immancabile nella costruzione delle relazioni interpersonali.

Il corso si svolgerà presso Forte Chance Piemonte in via Avellino 6, Torino oppure presso l'Istituto Scolastico di appartenenza in caso di numero iscrizioni superiore a 10.

Al termine del corso verrà rilasciata fattura valida ai fini della rendicontazione del bonus docente (legge 107/2015)


Cosa imparerò?

Attraverso il percorso formativo si intendono fornire ai partecipanti i principi e gli strumenti per creare una buona comunicazione tra le diverse figure coinvolte nel contesto scolastico, con l’obiettivo di:

  • accrescere la consapevolezza su problemi e soluzioni didattiche
  • potenziare comportamenti supportivi individuali o di gruppo
  • mettere in luce le abilità di ciascuno
  • implementare la cooperazione
  • rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi

Si intende pertanto fornire agli insegnanti la consapevolezza sulle tipologie di messaggi non verbali che circolano all'interno della classe, affinchè siano più attenti ai messaggi che lo studente invia. In questo modo l'insegnante acquisisce le competenze per essere più efficace nella comunicazione delle informazioni didattiche, ma anche per implementare il livello di vicinanza psicologica percepita tra studente ed insegnante.

La comunicazione non verbale attraverso: il contatto oculare, le espressioni facciali, la  gestualità, la postura e l’orientamento del corpo, la prossemica, gli atti paralinguistici, l’umorismo.

A chi è rivolto e quanto costa

  • Insegnanti delle Scuole e Docenti degli Istituti Scolastici     250.00 € 

Titolo di studio richiesto:
diploma

 Quando si svolge e quanto dura

Orario: diurno
Ore totali del corso: 24

Inizio corso: a completamento classe
Fine iscrizione: 30/06/2021

Sede: Forte Chance - Margherita - via Bologna, 78 - 10152 Torino

Corso A pagamento

Iscrizioni disabilitate






 

Sede del corso:

Forte Chance - Margherita
via Bologna, 78
10152 Torino



Attestato rilasciato:
frequenza e profitto



Posti disponibili:

25

Modalità di accesso:
ordine di arrivo