Nel microcosmo aziendale, l’ufficio amministrativo e quello delle risorse umane sono ambienti (unici o separati) sempre molto delicati. I colleghi che vi operano sono spesso visti come semidei perché a loro ci rivolgiamo per info su aspetti economici, ferie, permessi, diritti, doveri e tanto altro ancora.
Quando abbiamo un dubbio o peggio un problema e la macchina burocratico/legislativa sembra volerci schiacciare crudemente, quegli stessi colleghi ci appaiono come ancora di salvezza, boa di salvataggio nel mare magnum delle norme e degli oracolanti CCNL.
Il ruolo di questi uffici è quindi molto importante e le persone che li popolano devono avere mille competenze e grande sete di conoscenza.
E chi può afferrmare di saper rispondere a tutte le domande, a tutte le richieste di spiegazioni di cavilli e a volte ovvietà che provengono dai colleghi? Superato un certo imbarazzo, non si può pretendere l’onniscienza e giusto e corretto che ognuno lasci maturare la propria ignoranza specie ai caldi raggi delle leggi mutevoli e dei diritti che si spera in crescita.
Essendo anche fucine di pratiche, scadenze e adempimenti vari, il tempo non gioca mai a favore della conoscenza per questi uffici e quindi diventa importante ritagliare, come bravi sartini, il tempo e lo spazio per la formazione.
Saper leggere e interpretare la busta paga è poi una competenza trasversale per tutti, per il lavoratore, per il datore di lavoro, per il contabile, per il sindacalista, per il politico. Si, perché la busta paga parla di noi e lo fa traducendo in numeri l’impegno lavorativo, il contratto tra lavoratore e azienda, tra cittadino e stato.
Conoscere in questi casi è buon segno di democrazia!
Il corso “Elementi di base di paghe e contributi” consentirà di acquisire le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie e utilizzando software gestionale specifico. Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla costituzione del rapporto di lavoro, per redigere semplici prospetti paga riferiti al lavoro ordinario e straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti e per elaborare la documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori.
Pre-requisiti: conoscenza di base di informatica. Test di ingresso su elementi di calcolo commerciale-finanziario. Per coloro che sono in possesso di licenza media inferiore saranno verificate, tramite appositi test, le competenze di base linguistiche, logico-matematiche e informatiche.
Il corso potrà essere erogato in modalità a distanza fino a quando la Regione Piemonte lo consentirà. L'eventuale erogazione in presenza sarà effettuata nella sede di via Ponchielli, 56 Torino.
Gestione del rapporto di lavoro
Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
Principi di elaborazione testi
Adempimento per l'amministrazione del personale
Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento
Verifica finale
Titolo di studio richiesto:
Licenza media inferiore, diploma, qualifica
Orario:
18:30 - 22:00
Ore totali del corso:
60
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
31/03/2021
Sede:
Forte Chance - Ortensia - via Ponchielli, 56 - 10154 Torino
Corso Approvato
Forte Chance - Ortensia
via Ponchielli, 56
10154 Torino