Premessa
L'Operatore specializzato e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione dei prodotti/servizi attraverso strumenti informatici, collaborando alla realizzazione di soluzioni di e-commerce. E' in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto/servizio collaborando alle procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing.
Obiettivi
Al termine del percorso l'allievo sarà di gestire le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, al fine di mantenerne/migliorarne il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web, e di applicare tecniche di web marketing per generare visibilità sui social media.

Cosa imparerò?
Normativa sul commercio on-line
- Disciplina italiana del commercio elettronico
- Comunicazioni commerciali
- Informazioni necessarie all'interno del sito
- Pubblicità in forma elettronica
- Codice privacy. Codice del consumo. Contratto telematico.
- Tutela del consumatore. Responsabilità del provider. Sanzioni.
Elementi di SEO
- Search Engine Optimizer (SEO): ottimizzatore per motori di ricerca
- Definizione SEO e Search Engine Marketing
- Strategia SEO: le 4 fasi principali
- Fasi preliminari: Raccolta delle informazioni e definizione dei KPI
- Scelta del CMS, hosting e nome di dominio
- Definizione delle keyword set: Requisiti del keyword set. Tool e strumenti per la selezione.
- Suddivisione delle keyword in cluster
- Dalla selezione keyword all'ottimizzazione del sito
- Ottimizzazione dei fattori onsite
- Architettura informativa e struttura di linking interno
- Tag Title e Meta Tag Description
- Contenuti testuali e intestazioni
- Copywriting
- Struttura di linking e sitemap
- Immagini e URL
- Altri fattori onsite
- Link popularity e PageRank
- Strategie di link building
Elementi e strumenti di web marketing:
- Marketing strategico 2.0 ed Engagement
- I principali social media: Facebook, Facebook insights, annunci Facebook; Twitter e Twitter ADS, Istagram
- Pianificare una campagna di web marketing e social marketing
- Motivazione degli utenti a seguire una Campagna Social
- Le basi della strategia social
- Analisi di una campagna di web marketing e social marketing
- I Video di Facebook e Facebook Canvas
- Misurare le campagne - Parametri tecnici per tracciare le attività social
- Advertising
- Misurazione dei risultati con Facebook Insight
- Twitter & Linkedin
- Gli evangelist e gli influencer della rete.
Verifica finale
A chi è rivolto e quanto costa
- Dipendenti di aziende pubbliche e private localizzate in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte (voucher 70%) 198.00 €
- Lavoratori occupati domiciliati in Piemonte con Isee inferiore o pari a € 10.000,00 (voucher 100%) GRATUITO
- Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015 198.00 €
- Titolari e amministratori di piccole imprese (localizzate sul territorio della Città metropolitana di Torino) 198.00 €
- Professionisti con partita IVA iscritti ai relativi albi (localizzati sul territorio della Città metropolitana di Torino) 198.00 €
- Lavoratori autonomi titolari di partita IVA 198.00 €
- Allievi non destinatari di voucher 660.00 €
- Medie imprese localizzate in Piemonte (voucher 60%) 264.00 €
Titolo di studio richiesto:
Scuola secondaria II grado, diploma professionale, qualifica.
Quando si svolge e quanto dura
Orario:
19:00 - 22:00
Ore totali del corso:
60
Inizio corso:
a completamento classe
Fine iscrizione:
15/05/2018
Sede:
Forte Chance - Ortensia - via Ponchielli, 56 - 10154 Torino
Corso Approvato
Iscrizioni disabilitate